rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Mobilità green: due nuove piste ciclabili grazie ai finanziamenti della Regione Toscana

Premiati i progetti di Pisa con un finanziamento di un milione e 300mila euro. Due i percorsi interessati: il tratto centro-ospedale di Cisanello e la 'cicolpista dell'Arno' che dal centro porterà verso il litorale

Buone notizie per la mobilità ciclistica a Pisa. La regione ha infatti finanziato, con un importo di un milone e 300mila euro, la realizzazione di due nuovi percorsi ciclabili: uno che dal centro porterà verso l'ospedale di Cisanello e l'altro che, sempre dal centro, condurrà verso il litorale. "Si tratta di due distinti progetti - ha detto Giacomo Lucente, vicepresidente di Fiab Pisa - che abbiamo presentato alla regione Toscana. Uno di questi, in particolare, risale addirittura al 2008: c'è voluto un pò di tempo e molto lavoro ma alla fine, anche grazie alla collaborazione del comune, abbiamo ottenuto un risultato importante che permetterà a Pisa di diventare, entro il 2017, una delle capitali italiane del cicloturismo sportivo".

IL PERCORSO CENTRO-OSPEDALE. In questo percorso sono già stati realizzati, in passato, due tratti di pista ciclabile: il primo tratto va dai lungarni all’altezza delle Piagge che percorre via Matteucci fino all’incrocio con via Nenni (dove c’è mediaworld). E poi il tratto lungo via Bargagna che arriva fino alla rotonda dell’Ospedale.
Il progetto finanziato dalla regione prevede il collegamento tra queste due piste: cioè il tratto da Mediaworld per via Cisanello, via di Padule fino alla pista di via Bargagna. Il costo per realizzare questo collegamento è 895mila euro: di questi 357mila (circa il 40% dell'importo totale) verranno finanziati dalla regione, la parte restante è invece a carico del comune. Per quanto riguarda i tempi serviranno 2-3 mesi per il progetto esecutivo e altrettanti per il bando e l'assegnazione dei lavori che, nei programmi, dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.

LA CICLOPISTA DELL'ARNO: DA RIGLIONE A PISA E DA PISA A MARINA. In questo percorso c'è già il tratto sui lungarni cittadini, poi all’altezza del Ponte della Cittadella si imbocca la pista ciclabile in via Conte Fazio. Qui la pista si interrompe per un breve tratto e si deve imboccare (all’altezza del Cinema Arno) via da Balduccio (in controsenso arrivando da Pisa) per ricollegarsi alla pista in via Aldo Moro che continua grazie al sottopasso in via Livornese fino al semaforo con via Isola di Giannutri (semaforo per girare al ponte del Cep).
Il progetto prevede di realizzare il collegamento tra via Conte Fazio e via Aldo Moro attraverso un piccolo tratto del sedime del vecchio trammino. Il prolungamento della pista di via Livornese lungo il quartiere de La Vettola fino all’incrocio con via Isola del Giglio. Il costo è rispettivamente di 193mila euro (collegamento Fazio-Moro) e 776mila euro (via Livornese a La Vettola) interamente finanzianti dalla Regione grazie al bando vinto. Per quanto riguarda i tempi serviranno anche in questo caso 2-3 mesi per il progetto esecutivo, 2-3 mesi per il bando e l’assegnazione dei lavori che partiranno entro la fine dell'anno.

COSA RIMANE DA FARE. Il tratto dall’incrocio tra via Livornese e via Isola del Giglio fino a Marina di Pisa, lungo il sedime del vecchio trammino passato dal demanio al Comune grazie al pressing dell’amministrazione. E poi il tratto da Riglione al centro da realizzarsi in Golena d’Arno a fianco del camminamento sull’argine già esistente.
Per questi due progetti la Regione ha finanziato 28mila euro per la progettazione definitiva e li ha inseriti tra gli interventi prioritari. Pisa, quindi, è in pole position per aggiudicarsi i successivi finanziamenti che saranno erogati dalla Regione, dovrà però presentare entro giugno 2016 i progetti definitivi. In questo modo potrebbe accedere ad ulteriori finanziamenti per circa 2 milioni di euro. "Se tutto va nel verso giusto - ha concluso Lucente - nel 2017 potremmo arrivare in bici fino al mare".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità green: due nuove piste ciclabili grazie ai finanziamenti della Regione Toscana

PisaToday è in caricamento