rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
Green Pontedera

Pontedera, studenti operatori ecologici per un giorno: l'iniziativa per l'ambiente al villaggio scolastico

I ragazzi di alcune classi dei licei scientifico e classico si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti nell'area

Una mattinata dedicata alla pulizia per i ragazzi di cinque classi di liceo scientifico e classico del villaggio scolastico di Pontedera, che hanno raccolto rifiuti nella parti antistanti le scuole e i parcheggi. Circa cento i ragazzi impegnati, armati di sacchi, guanti e strumenti per la raccolta, che hanno diviso quanto ritrovato per procedere al corretto smaltimento. Carta, vetro, indifferenziato, plastica, ma anche ingombranti e rifiuti speciali.
Assieme ai ragazzi e ai docenti, presenti anche gli assessori comunali Francesco Mori (Politiche educative) e Mattia Belli (Ambiente) per una iniziativa nata in collaborazione tra istituzioni scolastiche, amministrazione comunale, Geofor e Legambiente.

"I giovani si sono impegnati concretamente nella salvaguardia e nella tutela dell'ambiente nello spazio del villaggio scolastico, suddivisi per squadre di raccoglitori e tipologia di rifiuto, su strade, marciapiedi e aree a verde - ha spiegato Mori - siamo soddisfatti come amministrazione di questa sinergia proficua ed efficace con la comunità scolastica locale. Questa è una delle espressioni di una strada più ampia che i ragazzi stanno percorrendo sulla educazione ambientale".

"Il tema è proprio quello del proseguimento del percorso del progetto Differenziamo, collegato agli itinerari di educazione civica dei ragazzi - aggiunge Belli - quella di oggi è una delle giornate conclusive del percorso seguito in questo anno scolastico e che proseguirà anche nel prossimo, dove, sia Geofor che Comune, hanno dato e continueranno a dare il proprio supporto per andare avanti su questo cammino di formazione e informazione sull'educazione ambientale e su una conoscenza più approfondita di quelli che sono gli itinerari di raccolta differenziata e ciclo integrato dei rifiuti. Dunque, sensibilizzazione e consapevolezza di quella che oggi è l'economia circolare, che sta alla base dei servizi di igiene ambientale che quotidianamente vengono svolti sul nostro territorio".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, studenti operatori ecologici per un giorno: l'iniziativa per l'ambiente al villaggio scolastico

PisaToday è in caricamento