rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Expo: a Milano la start up pisana che produce vino senza additivi

Il progetto Only Wine lanciato dall'Università di Pisa propone un metodo completamente naturale per la produzione di vino. E' stato presentato all’interno del Vivaio delle Idee, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell'agroalimentare e dell’innovazione

La tavola al naturale è una delle grandi protagoniste di Expo Milano 2015. Per questo ha riscosso molto interesse il progetto di Only Wine lanciato dsll’Università di Pisa per realizzare vini pregiati ma senza traccia di conservanti o additivi chimici. Come spiega una delle fondatrici, la professoressa Angela Zinnai, “si tratta di un metodo per ottenere vino senza additivi quindi consumabile anche da chi ha allergie o intolleranze, oppure da chi non ama il ricorso alla chimica da un punto di vista ideologico”.
In Expo Milano 2015 per presentare i risultati fin qui raggiunti presso il Vivaio delle Idee, Angela Zinnai commenta: “Expo ci fa sperare in una maggiore visibilità: in particolare, vorremmo ottenere finanziamenti per coprire le borse di studio con le quali trattenere e coltivare i talenti presenti in università”.

La presentazione del progetto messo in piedi all’interno del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, agroambientali dell’Università di Pisa è avvenuta all’interno del Vivaio delle Idee, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell'agroalimentare e dell’innovazione che ospiterà start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d'Italia.
Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione Italia Camp dedicano alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.
Fondazione ItaliaCamp, dopo aver curato l’organizzazione del Road Show e aver gestito la Call for Ideas per il Padiglione Italia raccogliendo più di 300 progetti su tutto il territorio italiano, gestisce il palinsesto del Vivaio delle Idee con l’obiettivo di 'nutrirlo' di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dai migliori centri di eccellenza italiani.
Il Vivaio delle Idee sarà un incontro fisso che da giovedì 16/07 fino alla chiusura di Expo si svolgerà tre giorni a settimana (lunedì, giovedì e venerdì) dalle 16:30 alle 19:30.

Attraverso l’esperienza del Vivaio delle Idee Expo Milano 2015 vuole offrire un sostegno concreto ai talenti italiani nel campo dell’innovazione agrifood e produrre così risultati concreti ben al di là della chiusura del sito, il prossimo 31 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: a Milano la start up pisana che produce vino senza additivi

PisaToday è in caricamento