Corsi pre-parto a Pisa: tutto quello che c'è da sapere

Dubbi, timori, ansie e paure caratterizzano l'avvicinarsi del fatidico momento. Soprattutto le mamme, ma anche i babbi necessitano di un accompagnamento alla nascita professionale e affidabile: ecco una guida con i corsi attivi in città

Quando si è in gravidanza, ottenere delle risposte fornite da esperti professionisti può essere solo che un vantaggio per rendere le future mamme più consapevoli e preparate per il grande giorno. Se siete piene di dubbi e timori, come è normale che sia, frequentare un corso pre - parto può aiutarvi a vivere l’esperienza della gravidanza con maggiore sicurezza e serenità.

Corso pre-parto

Il corso pre - parto è utilissimo per le mamme alla prima gravidanza, ma non solo. Questo corso di accompagnamento alla nascita può essere un valido strumento di supporto anche per chi ha già avuto dei figli. Consente di acquisire maggiore fiducia e consapevolezza di sé e del proprio corpo, in vista di un evento così importante e travolgente, di comprendere e affrontare i cambiamenti fisici e psicologici che si verificheranno durante i nove mesi, di ottenere informazioni utili sulle varie procedure assistenziali in ospedale o in clinica, e molto altro ancora.

Sono tantissime le domande e i dubbi che interessano le donne che si accingono a vivere, o a rivivere, questa esperienza. Dunque, perché non ottenere delle risposte e, magari, anche delle rassicurazioni, frequentando un corso ad hoc? Frequentare corsi specifici permette di conoscere professionisti esperti del settore, quali medici e ostetriche, ma, allo stesso tempo, altre future mamme, con le quali stabilire contatti mirati al confronto e alla crescita reciproca.

Le tematiche

Le tematiche che si affrontano sono molte, dalle tecniche per rispondere al meglio agli stimoli durante il travaglio e all’anestesia epidurale, passando per la caduta del cordone ombelicale e la cura del bambino. Inoltre, verranno trattati i temi dell'alimentazione, nozioni su come avviene il parto cesareoallattamentomassaggio neonatale e anticolichesvezzamento e così via. Insomma, un ricco insieme di informazioni che non riguardano solo il periodo prenatale e il parto, ma anche i primi mesi di vita del bambino, in modo da essere pronte per ogni circostanza.

Quale corso frequentare?

Ogni struttura organizza dei propri corsi pre - parto. L’ideale sarebbe frequentarne uno promosso e organizzato dalla clinica o dall’ospedale di riferimento per il parto. In alternativa, ci si potrà rivolgere ad associazioni private oppure ai consultori della nostra zona. Negli ospedali e nei consultori, solitamente, questi corsi sono gratuiti, oppure prevedono solo il pagamento del ticket. Per quanto, invece, riguarda le strutture private, un corso preparto potrebbe arrivare a costare circa 200,00 euro o poco più. 

Tempi e modalità

L’ideale sarebbe iniziare il corso pre - parto attorno alla ventottesima settimana di gestazione. I corsi, solitamente, si articolano in 8/10 incontri, settimanali o bisettimanali, al fine di giungere sino alla fine della gravidanza. Ogni incontro ha una durata di circa due ore. Inoltre, una buona idea è quella di partecipare in coppia, superati dei piccoli intoppi a livello di tempo a disposizione da parte di entrambi, la frequenza in coppia non può far altro che bene perché incentiva la partecipazione e la consapevolezza del papà e dona maggiore appagamento alla mamma.

Dove seguire i corsi pre-parto a Pisa

L'Aied, in base alla sua lunga esperienza, si pone come punto di riferimento qualificato per sostenere la coppia, in un'ottica di promozione del benessere, di sostegno allo sviluppo e di prevenzione del disagio. Offre ai genitori un ventaglio di proposte idoneo ad affiancarli in ogni momento di questa esperienza coinvolgente e delicata della vita. Insegna alla donna e al futuro babbo tecniche di rilassamento, esercizi di contatto corporeo e respirazione, per affrontare insieme ed al meglio le varie fasi del parto. Crea uno spazio di riflessione per condividere le emozioni che ogni coppia vive in questo momento di transizione.

L'Aoup eroga periodicamente serivizi di informazione e formazione per le future mamme e i futuri babbi, tenuti dai professionisti delle Unità operative di Ostetricia e Ginecologia 1 e 2: dai metodi di allattamento al seno alle fasi di preparazione al parto, passando per l'intero percorso di accompagnamento alla nascita.

Anche i professionisti dell'Usl Toscana Nord Ovest erogano il servizio di accompagnamento alla nascita, strutturato su 10/11 incontri della durata media di 2 ore.

Corso a ciclo continuo, è possibile entrare e uscire in qualsiasi momento (abbonamento mensile rinnovabile di volta in volta), molto bello per conoscere altre mamme e coppie in attesa, per lo scambio e la modalità di conduzione dell’ostetrica Polina Zlotnik. Si può scegliere di seguirlo in aggiunta ad un qualsiasi altro corso preparto classico.

Corso preparto in 4 incontri (quando il bambino arriva a casa, allattamento, sviluppo motorio relazionale e cognitivo nel primo anno di vita, allestimento spazi di vita).

Corso preparto con le ostetriche Sofia Donalisio e Roberta Santoni (a Pontedera).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Corso preparto presso la palestra Judo Champions in via Gabba

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripartenza scuola e Coronavirus: mezza classe del liceo in quarantena a Pontedera

  • Cadavere di un anziano trovato in un fosso in zona La Fontina

  • Caso sospetto di Covid nel personale scolastico: chiuso asilo di Pontedera

  • Coronavirus: "Ho fatto il tampone, dopo 72 ore ancora non so il risultato"

  • Coronavirus in Toscana: 91 nuovi casi, un decesso a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, 119 nuovi positivi: 18 casi in più a Pisa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento