La Camera di Commercio a Pisa: tutte le informazioni

La camera di commercio è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi

La camera di commercio è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi (ad esempio, di arbitrato per le controversie tra di esse o con i loro clienti). Si ritiene che le più antiche camere di commercio siano quelle di Marsiglia, in Francia, e Bruges, in Belgio, fondate nel 1599.

L'ambito territoriale di riferimento di una camera di commercio è molto variabile: può andare da una città ad una circoscrizione di livello intermedio (provincia, come in Italia, regione, contea ecc.) fino ad un intero stato; esistono inoltre camere di commercio internazionali. Anche il numero di imprese aderenti può variare notevolmente, dall'ordine delle decine fino a quello delle centinaia di migliaia (sono più di 300.000 nella Camera di commercio e industria di Parigi). Le camere di commercio possono essere a loro volta associate in organizzazioni nazionali, come Unioncamere in Italia, o internazionali, come Eurochambres a livello europeo e l'International Chamber of Commerce (ICC) a livello mondiale.

Nell'ordinamento italiano le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), comunemente note come camere di commercio, sono enti pubblici locali non territoriali dotati di autonomia funzionale. Ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580, svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali.

La Camera di commercio di Pisa

La Camera di Commercio di Pisa, istituita il 16 ottobre 1862 con Regio Decreto n. 929 , è un Ente Pubblico che svolge in ambito provinciale funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. Il presidente è Valter Tamburini, il vice presidente è Roberto Balestri, e la Giunta è composta da Federigo Federighi, Andrea Zavanella, Fabrizio Filippi, Federica Grassini, Pierfrancesco Pacini, Rolando Pampaloni, Simonetta Vecoli.

La Camera di commercio si trova in Piazza Vittorio Emanuele II, 5. Tutti i servizi per i quali è necessario recarsi fisicamente agli sportelli, sono erogati su appuntamento. E' possibile contattare telefonicamente o via mail l'ente.

Orari telefonici della sede di Pisa: dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedi al venerdi e dalle 15.00 alle 16.30 ed il martedì ed il giovedì per tutti i servizi camerali eccetto il Deposito domande di Brevetti, Marchi, e successive variazioni che è disponibile dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12.

Centralino: 050 512111
Portineria: 050 512208

Sportello Polifunzionale per i servizi anagrafico-certificativi (smart card, carte tachigrafiche, certificati d'origine, ecc.)
email: sportello@pi.camcom.it

Registro delle Imprese
email: registro.imprese@pi.camcom.it

Sportello Brevetti e Marchi (Deposito domande di Brevetti, Marchi, e successive variazioni dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12)
email: brevetti@pi.camcom.it

Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento
email: composizionecrisi@pi.camcom.it

Diritto annuale
email: diritto.annuale@pi.camcom.it

Sanzioni
email: sanzioni@pi.camcom.it

Ufficio metrico
email: ufficio.metrico@pi.camcom.it

Info e prenotazioni sale MACC
email: info@macc.pisa.it

Sportello di Conciliazione
email: conciliazione@pi.camcom.it

Turismo e internazionalizzazione
email: promozione@pi.camcom.it

Per tutti gli altri servizi
email: info@pi.camcom.it

Casella di Posta elettronica certificata (PEC)
cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it

Sede di Santa Croce Sull'Arno: via provinciale Francesca Sud, 88. Orari telefonici: dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedi al venerdi. Tel: 0571 366411 (dal centralino selezionare il tasto numero 7). Fax: 0571 366.499

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani annuncia: "Dal 4 dicembre Toscana zona arancione"

  • Coronavirus, il governatore Giani: "Nei prossimi giorni chiederemo di tornare in zona arancione"

  • Commercio in lutto: se ne va Gisberto Moisè, storico pizzaiolo pisano

  • Lutto nel commercio pisano: addio a Roberto Salvini, titolare del bar alle Piagge

  • Più spostamenti in un comune diverso: ordinanza regionale in vista della zona arancione

  • Sciopero in sanità, scuola e trasporti il 25 novembre: orari e modalità

Torna su
PisaToday è in caricamento