Cibo vegano a Pisa: quale ristorante scegliere

Nonostante scetticismo e pregiudizi, anche a Pisa questa cultura sta prendendo piede. Quali sono i ristoranti in città?

Quando si parla di cucina vegetariana o vegana ci sono tanti pregiudizi e pochi punti certi. C’è chi aderisce a questa “filosofia di vita” per convinzione, chi per moda e chi per questioni di salute. Qualsiasi sia il motivo, a frequentare questi ristoranti sono sempre più persone.

I numeri della scelta vegetariana in Italia, ad oggi, si attestano attorno all'8% della popolazione: tra loro i vegani sono solo l’1%. Secondo studi e dati specifici, si tratta di un segnale che racconta di come la cultura del cibo e la tradizione stiano ormai cambiando anche nel nostro Paese e di come l'informazione stia facendo la differenza. La scelta vegana si sta facendo realmente strada in Italia da circa 5/6 anni.

Un circolo virtuoso che ha portato negli ultimi tempi a una sempre maggiore presenza di locali dedicati ai vegani: botteghe, trattorie, bar dedicati a frullati ed estratti ma anche ristoranti gourmet e proposte di alta cucina. I locali green e veg friendly, ognuno con la sua scelta e la sua filosofia, sono sempre più dediti alla lettura della tradizione in chiave vegetale, con piatti a base di verdure, legumi e cereali che sono un pilastro importante della nostra alimentazione.

Anche a Pisa questa cucina alternativa a quella tradizionale si sta sempre più diffondendo. Ecco qualche indicazione utile.

VegBistrò Pisa

Situato in Piazza Gian Battista Donati 9, il locale è un piccolo laboratorio di creazioni vegetariane e vegane. Si possono trovare succhi di frutta e verdura freschi, zuppe, piatti caldi con riso venere o integrale, cous cous con verdure, insalate gustose. Telefono: 050 589935.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Salvini ritratto con foto di migranti in mare dagli studenti del Russoli, il ministro: "Evviva l'arte"

  • Cronaca

    Sciopero degli addetti alla raccolta rifiuti: possibili disagi

  • Cronaca

    Controlli prima del Canapisa: due persone arrestate

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Ateneo in lutto: è morto il professor Pietro Armienti

  • 'Pisa Air Show': tutto quello che c'è da sapere per vedere lo spettacolo

  • Canapisa questione nazionale: anche Selvaggia Lucarelli scende in piazza

  • Muore vigile del fuoco 46enne: il cordoglio dei colleghi

  • Meteo, c'è la svolta: ecco quando arriverà il caldo

Torna su
PisaToday è in caricamento