rotate-mobile
Meteo

Maltempo, pioggia, temporali e vento: allerta meteo in Toscana

Peggioramento previsto dalla serata di venerdì con precipitazioni anche di forte intensità

Il maltempo sta colpendo in queste ore la regione Toscana. Dal pomeriggio di oggi, venerdì, peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche in serata, venti forti da sud e mare fino a agitato specie al largo. Ancora tempo perturbato con piogge e temporali, venti forti occidentali e mari molto mossi o agitati sabato sino alle prime ore della mattina. Miglioramento dal pomeriggio.

FENOMENI PREVISTI

PIOGGE

Venerdì, deciso peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree nord occidentali con precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione. In serata possibili temporali, localmente di forte intensità.
Sabato, durante la notte ancora perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità; nel corso della mattina attenuazione dei fenomeni sulle aree costiere e sul nord ovest. Miglioramento dal pomeriggio.

TEMPORALI 

Dalla sera di oggi, venerdì, possibilità di temporali anche di forte intensità, più probabili sul nord ovest. Domani, sabato, fino a tutta la mattina, possibilità di temporali, anche di forte intensità, su tutta la regione.

Sulla base del quadro meteorologico la sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice arancio per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di torrenti, fossi e piccoli corsi d'acqua), rischio idraulico, rischio temporali e rischio vento valida dalle 17.00 di oggi, venerdì, alle ore 14.00 di domani sabato 21 dicembre. Le aree maggiormente interessate sono quelle della Toscana settentrionale e la costa etrusca. Allerta gialla sulle restanti aree per gli stessi rischi. 

allerta meteo 20-21 dicembre 2019-2allerta meteo 20-21 dicembre 2019 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia, temporali e vento: allerta meteo in Toscana

PisaToday è in caricamento