rotate-mobile
Meteo

Maltempo, pioggia e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

Codice giallo per pioggia e temporali su gran parte della regione. Vento e mareggiate sulle coste

Ondata di maltempo in arrivo nel fine settimana su gran parte della Toscana dove è stata emessa dalla Protezione Civile regionale un'allerta meteo di livello giallo per sabato 25 agosto per pioggia e temporali forti e per vento e mareggiate. Le uniche zone escluse sono quelle lungo la costa meridionale, dal Golfo di Follonica fino al confine laziale.

Il codice giallo per vento e mareggiate sarà in vigore a partire dalle ore 18 fino alla mezzanotte sempre di domani, sabato 25 agosto.

Le previsioni indicano infatti pressione in calo sui mari Ligure e Tirreno settentrionale con perturbazione temporalesca in avvicinamento. Da domani,
sabato 25 agosto, condizioni di instabilità con temporali sparsi, localmente di forte intensità.

Vediamo più nel dettaglio cosa è previsto.

PIOGGIA. Per sabato cumulati medi significativi sul nord-ovest e non significativi altrove. Massimi puntuali fino a elevati in concomitanza dei temporali più persistenti, più probabili su Lunigiana, provincia di Massa-Carrara e Appennino della provincia di Lucca. Altrove, massimi puntuali generalmente non elevati. Nei temporali intensità orarie fino a molto forti.

TEMPORALI. Oggi, venerdì, possibili isolati brevi temporali nell'interno (più probabilmente tra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto).
Occasionali colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, tra la notte e la mattina possibili temporali sparsi sul nord-ovest e isolati sull'Arcipelago
a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Nel pomeriggio possibili temporali sparsi sulle zone interne. Dalla tarda serata probabile peggioramento più diffuso a partire da nord-ovest con temporali in estensione nella notte tra sabato e domenica e nella mattina di domenica al resto della regione. Nei temporali possibili forti colpi di vento e grandinate.

VENTO e MAREGGIATE. Domani, sabato, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Dal tardo pomeriggio mare agitato con onda di libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale.
 

A Marina di Pisa rimandati i fuochi d'artificio

allerta meteo 25 agosto 2018-2

allerta meteo 25 agosto 2018-3
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

PisaToday è in caricamento