rotate-mobile
Meteo

Pioggia e temporali, giovedì di maltempo: è allerta meteo

Le zone maggiormente colpite, in cui sarà in vigore la vigilanza meteo, saranno quelle costiere della Toscana

Sarà una giornata caratterizzata dal maltempo quella di domani, giovedì 11 ottobre, nella quale sono previsti piogge e temporali anche sulla provincia di Pisa.
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo sulla Toscana costiera valida per tutta la giornata di domani per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Fenomeni previsti

Oggi, mercoledì, prevalenza di alta pressione con flusso sciroccale su Tirreno e Ligure. Modesta instabilità durante le ore centrali della giornata. Domani si avvicina una zona di bassa pressione tra Corsica e Sardegna con interessamento delle zone costiere e Arcipelago.

PIOGGIA: Oggi, mercoledì, durante le ore centrali della giornata possibili rovesci sparsi sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi. In serata attese precipitazioni a carattere di rovescio in Arcipelago con cumulati massimi fino a 15-20 mm circa. Domani già nottetempo attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in Arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi attorno a 15-20 mm; cumulati massimi fino a 80 mm circa (più probabili in Arcipelago). Intensità oraria fino a 40 mm/h. Su porzioni limitate di territorio i cumulati medi tenderanno a coincidere con i massimi.
Sulle aree suddette si segnala anche una bassa probabilità di fenomeni molto forti con cumulati molto superiori rispetto a quelli indicati.
TEMPORALI: Oggi, mercoledì, niente da segnalare. Domani possibilità di temporali forti in Arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: Oggi, mercoledì, in Arcipelago venti moderati di Scirocco con forti raffiche. Domani ancora venti moderati di Scirocco con forti raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago.
MARE: Oggi, mercoledì, niente da segnalare. Domani, già nottetempo, mare molto mosso in Arcipelago.

allerta meteo toscana 11 ottobre 2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temporali, giovedì di maltempo: è allerta meteo

PisaToday è in caricamento