rotate-mobile
Meteo

Prosegue l'ondata di maltempo: ancora allerta meteo in Toscana

La marcata instabilità sarà presente anche nella giornata di giovedì. Le previsioni

Una allerta meteo per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento, è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, con validità dalle ore 13 di giovedì 18 maggio. L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina  e di colore ‘giallo’ per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione. 

A causa di una depressione centrata sul medio Adriatico nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 17, si avranno deboli piogge sulle zone appenniniche - in particolari quelle rivolte sui versati adriatici - con cumulati medi e massimi poco significativi. Ci saranno inoltre piogge o brevi rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali, soprattutto quelle prossime alla costa livornese e grossetana, con cumulati medi non significativi. 
Domani, giovedì, la situazione sarà simile, con deboli precipitazioni sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino nella prima parte della giornata e rovesci sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali. 

Per quanto riguarda il vento, sono previste raffiche di Tramontana/Grecale fino a 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a 50-60 km/h in collina e fino a 40-50 km/h in pianura, sottovento ai rilievi.

Mare molto mosso a largo sia oggi che domani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue l'ondata di maltempo: ancora allerta meteo in Toscana

PisaToday è in caricamento