Giovedì, 24 Giugno 2021
Meteo

Maltempo, pioggia e temporali: è allerta meteo

Tutta la Toscana sarà interessata dai fenomeni. Particolarmente colpita la parte occidentale dove è in vigore un avviso arancio

Nella giornata di domani, giovedì 2 giugno, è previsto un peggioramento dalla prime ore della giornata, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle zone occidentali e di nord ovest in trasferimento o estensione alle zone interne.

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di codice arancio per rischio temporali e per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sulle zone occidentali e di nord ovest della Toscana, quindi la costa da Massa fino a Livorno, in trasferimento o estensione alle zone interne.
Sulle restanti aree è in vigore comunque un codice giallo. (VEDI MAPPA IN BASSO)
L'allerta meteo sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 giugno alla mezzanotte di giovedì 2 giugno.

Il fenomeno è legato all'aria fresca proveniente dal Nord Europa che continua ad affluire sul Mediterraneo centrale mentre sul golfo ligure persiste un area di bassa pressione che continua a favorire condizioni di instabilità e un flusso di correnti di Libeccio.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna, mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione, evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, non utilizzando sottopassaggi.

FENOMENI PREVISTI

PIOGGIA: Domani, giovedì, peggioramento dalla prime ore della giornata, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle zone occidentali e di nord ovest in trasferimento o estensione alle zone interne; le precipitazioni potranno risultare abbondanti e localmente persistenti, in particolare nella prima parte della giornata sulle zone nord occidentali. 

TEMPORALI: Domani, giovedì, possibilità di temporali su tutta la regione, localmente anche persistenti sulle zone occidentali dove saranno possibili cumulati anche molto abbondanti.

allerta meteo 2 giugno 2016-2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e temporali: è allerta meteo

PisaToday è in caricamento