rotate-mobile
Meteo

Meteo, nel weekend delle Palme in arrivo una perturbazione artica

Le previsioni per i prossimi giorni

“Fino a venerdì il Nord sarà interessato dal transito di corpi nuvolosi più o meno compatti che porteranno anche qualche pioggia, ma sempre troppo poca per risollevare il deficit idrico di cui soffrono queste terre, che anzi si aggraverà”. E' quanto spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: “Le precipitazioni interesseranno, a carattere sparso e in modo decisamente irregolare, più che altro Liguria di Levante, Alpi, Prealpi e Triveneto, risultando assai sporadiche altrove e in ogni caso con accumuli solo puntualmente rilevanti, non certo in modo diffuso. Nel frattempo al Centrosud avremo sole alternato a nubi irregolari, ma tempo sostanzialmente asciutto e mite, con al più qualche modesta precipitazione sul medio versante tirrenico, in primis alta Toscana”.

NEL WEEKEND SI AVVICINA UNA PERTURBAZIONE ARTICA. “Nel fine settimana i venti piegheranno da Nord, accompagnando un fronte di aria fredda di diretta estrazione artica, che dal Nord Europa punterà il Mediterraneo centrale e quindi anche Balcani e Italia - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - avremo così una marcata instabilità atmosferica soprattutto domenica e ancora una volta al Centrosud, dove non mancheranno rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine, contestualmente ad un progressivo calo delle temperature al ritorno della neve sull'Appennino inizialmente a quote medio-alte. Purtroppo ancora una volta il Nord sarà in larga parte saltato, in particolare il Nordovest il quale più che la pioggia vedrà secchi venti di foehn e tempo anche soleggiato (salvo neve sui settori alpini di confine); qualche veloce rovescio o temporale potrà invece interessare il Nordest. Ad ogni modo anche questa sarà un'occasione mancata per il Nord Italia, che continuerà a soffrire pesanti condizioni siccitose”.

PROSSIMA SETTIMANA CON FREDDO TARDIVO E NEVE A BASSA QUOTA. “Il fronte di domenica sarà seguito dal dilagare di aria decisamente fredda per il periodo almeno tra lunedì e martedì, quando avremo ancora locali rovesci al Sud e in parte al Centro, nevosi anche a quote basse stante il tracollo termico. Le temperature infatti potranno calare anche di 8-10°C, con massime che sul versante adriatico potrebbero non superare i 10-11°C, mentre martedì mattina potremmo assistere nuovamente a gelate tardive localmente anche in pianura e sulle vallate del Centronord. Il tutto accompagnato da venti anche forti dai quadranti settentrionali”.

E PER PASQUA ? “Al seguito della sfuriata fredda dovrebbero progressivamente tornare correnti più miti dall'atlantico e anche più stabili, ma ad oggi la prognosi per le festività pasquali resta tutt'altro che definita. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti nei prossimi giorni” concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel weekend delle Palme in arrivo una perturbazione artica

PisaToday è in caricamento