Meteo, Italia divisa nel weekend: caldo al Sud, pioggia e temporali al Nord

Ecco le previsioni meteo per il fine settimana del 16-17 maggio

Meteo, previsioni weekend 16-17 maggio 2020

Che tempo dobbiamo aspettarci per il prossimo weekend? L'Italia è divisa in due in queste giornate di maggio: mentre al Nord temporali e piogge continuano a condizionare le giornate, al Sud e sulle regioni centrali va in scena un anticipo di estate, con temperature che localmente potranno sfiorare in 40 gradi sulla Sicilia, specie nella giornata di giovedì.

Il team del sito ilmeteo.it comunica che questo scenario si ripeterà anche nell'imminente weekend. Sabato 16 maggio sarà una giornata piuttosto capricciosa per le regioni del Nordovest e tutto il comparto alpino e prealpino. Qui continueremo ad avere una costante ingerenza temporalesca che condizionerà il meteo praticamente per tutto il giorno. Tempo più asciutto invece sul resto del Nord seppur in un contesto di spiccata variabilità. Da segnalare che continuerà a fare piuttosto caldo per la stagione specialmente all'estremo Sud e sulla Sicilia, dove la colonnina di mercurio potrà superare ancora i 30°C.

Domenica 17 maggio invece sarà una giornata complessivamente più tranquilla: rovesci temporaleschi potranno ancora interessare i settori alpini, mentre dopo metà giornata note instabili coinvolgeranno la dorsale appenninica. Nubi e schiarite caratterizzeranno la giornata festiva al Sud, ma non ci sarà bisogno dell'ombrello. Gli esperti del sito ilmeteo.it anticipano che, anche nella prossima settimana, l'alta pressione faticherà a imporsi con decisione su tutta l'Italia e i temporali interesseranno varie zone della Penisola.


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/previsioni-16-17-maggio-weekend.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani annuncia: "Dal 4 dicembre Toscana zona arancione"

  • Coronavirus, "Toscana da domenica zona arancione"

  • Più spostamenti in un comune diverso: ordinanza regionale in vista della zona arancione

  • Nuovo Dpcm, più libertà per gli spostamenti tra comuni: le proposte dalla Toscana

  • Comune di Pisa: nuovi bandi per assumere un falegname, un elettricista e un agronomo

  • Dpcm Natale 2020, il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

Torna su
PisaToday è in caricamento