rotate-mobile
Meteo

Meteo, ultimi giorni di caldo: arriva il ciclone autunnale

Temperature sopra i 30 gradi soprattutto al Centro-Nord, anche se non mancheranno fenomeni piovosi. Poi nel fine settimana è atteso un calo termico su tutta la penisola: ecco le previsioni per i prossimi giorni

Caldo e afa tornano a 'dominare' il clima italiano grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre che, insieme a quello arrivato dal Marocco, hanno riportato in alto le temperature. Come confermato anche dal team di esperti de Ilmeteo.it, in questi giorni i termometri sono tornati in linea con le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e sulle città lontane dal mare con picchi di 35-36°C accompagnati inoltre dalla sensazione fastidiosa dell'afa. Il meteo rimarrà comunque 'variegato' come quello degli ultimi giorni, con il sole che si alternerà a fenomeni piovosi, anche di forte intensità e accompagnati da grandine, fino al fine settimana che vedrà l'arrivo del ciclone autunnale. 

Ultimi giorni di caldo

Fino a giovedì 23 agosto le cose non cambieranno di molto, la colonnina di mercurio si manterrà ben superiore ai 33-34°C su molte città come Milano, Bologna, Firenze e Padova, ma supererà tale cifra a Trieste dove sono attesi 36°C. Farà caldo anche al Sud con 34-35°C attesi in Puglia, come a Taranto e in Campania come a Caserta, qualche grado in meno invece sulle due isole maggiori ormai interessate quotidianamente dai temporali.

Arriva il ciclone autunnale

Questo caldo però, assicura Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it ha i giorni contati: una prima diminuzione avverrà già venerdì, anche se soltanto di qualche grado, mentre da sabato l'abbassamento termico sarà consistente e fino a 15°C in meno al Nord, 6-8°C al Centro, 4-5°C al Sud. Infine il ciclone autunnale atteso tra sabato 25 e domenica 26 agosto, che dovrebbe portare una nuova ondata di maltempo su tutto lo Stivale.


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/caldo-pioggia-ciclone-autunnale-fine-settimana.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ultimi giorni di caldo: arriva il ciclone autunnale

PisaToday è in caricamento