rotate-mobile
Meteo

Meteo, in arrivo il pugno artico: l'estate va ko

Da lunedì la Bora comincerà a soffiare. Le temperature saliranno a fatica oltre i 20°C di giorno, mentre di notte scenderanno improvvisamente sotto i 10°C. In arrivo temporali e grandinate

Con l'equinozio d'autunno torna anche il maltempo. A partire da lunedì 24 settembre la Bora comincerà a fare irruzione a partire dal Nordest, intensificandosi nei giorni successivi e soffiando con raffiche che toccheranno i 100 km/h. Temporali e grandinate interesseranno le regioni adriatiche, ma anche il Lazio, la Sardegna e la Sicilia.

Tutto ciò sarà accompagnato da un crollo termico di 12-15°C: le temperature saliranno a fatica oltre i 20°C di giorno, mentre di notte scenderanno improvvisamente sotto i 10°C sulle pianure del Centro-Nord ma anche nelle grandi città come Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma. Il tutto condito da diffuse gelate sulle zone montuose sopra i 1.000 metri.

"Da giovedì - avvisa Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it - l'aria fredda polare potrà un vortice ciclonico sulle regioni meridionali che nei giorni seguenti sarà responsabile di un'intensa fase di maltempo con nubifragi e temporali dalle regioni adriatiche a tutto il Sud. Potrebbe tornare anche la neve sugli Appennini sopra i 1.200 metri, quota veramente bassa per il periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo il pugno artico: l'estate va ko

PisaToday è in caricamento