Meteo, il caldo ha le ore contate: torna il maltempo

Inizio di settimana con bel tempo e sole, poi l'anticiclone lascerà spazio ad una perturbazione che investirà prima le regioni adriatiche centrali e poi il Sud

L'alta pressione proveniente dalle Azzorre continuerà a portare, nei prossimi giorni, temperature calde e giornate soleggiate. Ma questo anticipo di estate non avrà una 'vita' molto lunga, in quanto non riuscirà ad imporsi totalmente sul nostro Paese. Il motivo? Verrà frenato da una circolazione fresca e instabile che dall’Europa orientale si muoverà verso il Mediterraneo.

Meteo, le previsioni: bel tempo fino a giovedì, poi cambia tutto

Secondo gli esperti de IlMeteo.it, fino a giovedì pomeriggio il tempo sarà in gran parte stabile, soleggiato e con poche nubi nel cielo. Da segnalare soltanto una lieve instabilità mercoledì, segnatamente sulla Calabria. Le temperature registreranno valori gradevoli grazie alle correnti settentrionali che affluiranno per tutta la settimana. Il vento soffierà via via più forte sul medio e basso Adriatico con raffiche fino a 50-60 km/h sulla Puglia. Da giovedì sera l’atmosfera si farà via via più instabile. L’alta pressione sarà costretta a retrocedere per l’arrivo di un nucleo più freddo di origine russa.

I meteorologi avvisano che nella giornata di venerdì temporali molto forti e con grandinate colpiranno la Romagna e tutte le regioni adriatiche centrali per poi dirigersi verso il resto del Centro e del Sud. Le temperature cominceranno a diminuire fino a raggiungere valori addirittura sotto la media del periodo.

fonte Today.it


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/previsioni-brutta-sorpresa.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana: quasi 1900 nuovi casi e 44 decessi

  • Toscana zona rossa, la denuncia di Confesercenti: "Concorrenza sleale della grande distribuzione"

  • Coronavirus in Toscana: 2.200 casi, 48 decessi

  • Coronavirus in Toscana, calano i nuovi positivi: sono 1972

  • Coronavirus in Toscana, oltre 1900 i nuovi contagi: calano i ricoveri

  • In isolamento Covid da oltre un mese: limbo regolamentare per il 'positivo a lungo termine'

Torna su
PisaToday è in caricamento