rotate-mobile
Meteo

Meteo, arriva il tracollo termico: le previsioni per il weekend del 4 e 5 maggio

Sarà un fine settimana all'insegna del maltempo con temperature molto al di sotto della media stagionale

Torna il freddo e perfino la neve. Nel week end del 4 e 5 maggio è previsto l’arrivo sulla penisola di un nuovo vortice freddo: l’aria proveniente dall’Artico farà scendere ancora le temperature, già non proprio primaverili.

Meteo, nel fine settimana torna la neve in collina

Gli esperti parlano di un vero e proprio tracollo termico che potrebbe portare i fiocchi bianchi a cadere anche a quote eccezionalmente basse, considerata la stagione. In particolare, secondo 3Bmeteo, è prevista neve sull’Appennino Tosco Emiliano a partire dai 600/800 metri, 1000m sul settore umbro-marchigiano.

ILMeteo.it abbassa ulteriormente la 'quota neve': per il sito fondato da Antonio Sanò, domenica i fiocchi bianchi cadranno "sulle Alpi e Prealpi del Triveneto e poi sull’Appennino emiliano a 400/500m poco sopra Bologna". Peraltro, si legge ancora, "allo stato attuale non sono previste nevicate in città, ma non sarebbe la prima volta che si sbaglino le previsioni e tantomeno non sarebbe poi così impossibile la neve al piano persino a maggio".

Meteo week end 4-5 maggio: tracollo termico in arrivo

Al di là della neve, che comunque interesserà soltanto coloro che abitano in determinate zone di montagna e alta collina, ci sarà da battere i denti dal freddo con temperature di 7-9° inferiori alla media stagionale in tutto il centro-nord. Occhio anche alle precipitazioni: sabato sono previste piogge su gran parte della penisola con temporali sparsi al centro-nord.

meteo sabato 4 maggio-2

(Infografica ILMeteo.it)

Per il caldo bisognerà aspettare metà maggio

Il maltempo continuerà anche domenica, mentre lunedì 6 maggio sarà una giornata per così dire di transizione anche se piuttosto soleggiata: il vortice polare abbandonerà la penisola solo martedì. Fino al week end dell’11-12 maggio il clima si manterrà stabile e le temperature aumenteranno di qualche grado. Bisognerà però aspettare la seconda metà di maggio per vedere finalmente un po’ di caldo, quello vero. 

FONTE TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il tracollo termico: le previsioni per il weekend del 4 e 5 maggio

PisaToday è in caricamento