rotate-mobile
Meteo

Meteo: qualche temporale prima della 'bolla rovente'

Nelle prossime 48 ore il Nord Italia verrà investito da una nuova ondata di maltempo, prima dell'arrivo di una ondata di caldo che porterà i termometri sopra i 40 gradi

Meteo, temporali in agguato prima della 'bolla rovente' | Le previsioni

Dopo un maggio a tinte autunnali, finalmente l'estate è scoppiata sull'Italia con l'arrivo del mese di giugno, che ha portato sole e temperature calde in gran parte dello Stivale. Ma il bel tempo farà una piccola pausa, ma non per tutti. Nelle prossime ore le regioni settentrionali verranno investite da una nuova ondata di maltempo, come confermato dalla previsioni de Il Meteo.it: "Nonostante sull'Italia si stia sempre più consolidando un campo di alta pressione di matrice sub tropicale, alcune regioni continuano ad essere lambite da correnti d'aria umida e instabile che mantengono condizioni di tempo a tratti capriccioso". 

Meteo, ultimi temporali al Nord

Secondo gli esperti nei prossimi giorni rovesci e temporali potranno colpire la Valle d'Aosta, i rilievi del Piemonte, della Lombardia, gran parte del Trentino fino ai comparti alpini del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Nelle ore pomeridiane, invece, "potranno essere coinvolte le aree pianeggianti piemontesi, lombarde, fino alle vallate interne del Trentino e la pianura occidentale del Veneto. Verso sera qualche temporale riuscirà inoltre a lambire i settori occidentali dell'Emilia. Prestare la dovuta attenzione - avverte il Meteo.it - ai forti rovesci e localmente al tanto temuto fenomeno della grandine".

Meteo, temporali al Nord: il sole resiste al Centro-Sud

Sul resto del Paese, "la situazione meteo sarà più tranquilla. Anche la giornata di domani trascorrerà con un'Italia divisa in due. Al Nord si rinnoverà l'ormai consueta attività temporalesca sin dal mattino sulla Lombardia e sui rilievi centro-occidentali, ancora con possibili grandinate; sul resto del Paese invece continuerà ad essere stabile. A partire da giovedì, l'Italia verrà investita dalla seconda e più potente ondata di caldo africano. Il tempo si manterrà soleggiato con cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche passaggio nuvoloso sui rilievi". 

Meteo, arriva la bolla rovente

A quanto pare i temporali al Nord Italia saranno soltanto una breve parentesi, prima dell'arrivo di quella che i meteorologi hanno soprannominato 'bolla rovente', una violenta ondata di calore. Le temperature cominceranno a "salire prepotentemente con valori massimi che venerdì toccheranno i 38° a Firenze, 32° a Roma, 35° a Napoli e Bologna, fino a 40° in Puglia e punte di 43° sulle zone interne della Sicilia. Weekend prevalentemente soleggiato e soltanto con qualche temporale pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici nella giornata di domenica".

FONTE TODAY.IT

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: qualche temporale prima della 'bolla rovente'

PisaToday è in caricamento