rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo: bel tempo fino a Capodanno, ma occhio alla nebbia

Le conseguenze dell'alta pressione porteranno, oltre ad un tempo soleggiato, il problema nebbia in diverse zone. Temperature in picchiata da gennaio

L'alta pressione continua a dominare sull'Europa, proteggendo l'Italia da maltempo e precipitazioni. Ma se durante la stagione estiva questo si traduce semplicemente in caldo e sole, in inverno gli effetti di questo fenomeno non sono sempre positivi. Come confermato dal team di esperti de Ilmeteo.it, il bel tempo la farà da padrone sullo Stivale fino a Capodanno, ma in alcune zone bisognerà fare attenzione alla 'trappola' della nebbia. 

Meteo, pericolo nebbia: ecco dove

Sulla Pianura Padana sarà la nebbia o le nubi basse e cielo coperto a prevalere per gran parte del giorno, soltanto oltre i 3-400 metri si potrà tornare a vedere il sole. Nebbia anche in Toscana, Umbria e localmente sulla Sardegna e nel Lazio sul viterbese. Con la nebbia e l'assenza di vento, gli agenti inquinanti rimarranno sospesi nella bassa atmosfera con aumento dell'inquinamento e dei rischi per la salute (alte vie respiratorie) e inoltre le temperature rimarranno basse con valori sotto i 5-6°C di giorno. Dove non ci sarà la nebbia il sole splenderà incontrastato con temperature che saliranno oltre i 10-15°C. 

Meteo, per Capodanno arriva il gelo

Antonio Sanò, direttore e fondatore de Ilmeteo.it dice che tra la fine dell'anno e Capodanno potrebbe arrivare aria più fredda da Nordest che però dovrebbe interessare maggiormente il Sud. Sanò annuncia l'irruzione di venti gelidi artico-continentali a partire dal 3-4 gennaio, presagendo un'Epifania all'insegna del gran freddo e della neve fino in pianura su molte regioni.

Meteo, le previsioni per venerdì 28 dicembre

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 28 dicembre, le previsioni parlano di cielo nebbioso o coperto al Nord, con qualche debole pioggia che dovrebbe interessare, in maniera sporadica, il versante tirrenico, in particolare la Toscana. Sole e temperature leggermente più alte invece nel Sud Italia.
 

 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/previsoni-capodanno-nebbia.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: bel tempo fino a Capodanno, ma occhio alla nebbia

PisaToday è in caricamento