rotate-mobile
Meteo

Dopo la tregua torna il maltempo: temporali e vento, giù le temperature

Nuova perturbazione, accompagnata da venti freddi direttamente dall’Artico, che porterà una nuova ondata di maltempo con piogge, temporali, temperature sotto la media e neve sui rilievi anche a quote piuttosto basse per il periodo

“Tregua anticiclonica sull’Italia, ma durerà poco: è già pronta una nuova perturbazione che scenderà direttamente dal Nord Europa”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Il fronte porterà le prime piogge sabato sera al Nord e Toscana, ma sarà domenica che il maltempo tornerà ad interessare soprattutto il Nordest e le regioni del Centro con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità. Più ai margini il Nordovest, con precipitazioni più probabili tra Liguria, basso Piemonte e sulla Lombardia sud-orientale, mentre alto Piemonte e Valle d’Aosta dovrebbero vedersi anche delle belle aperture. Le temperature saranno in netto calo tanto che tornerà la neve sulle Alpi, specie orientali, ma anche sull’Appennino settentrionale fin sotto i 1300-1400m. In attesa il Sud con sole prevalente, salvo qualche rovescio o temporale anche forte in Campania, più occasionalmente su Molise e Sicilia. I venti saranno in netto rinforzo, di bora sull’alto Adriatico, Tramontana sulla Liguria, Maestrale sulla Sardegna, di Ponente, Libeccio e Scirocco altrove con raffiche anche di oltre 50-60km/h e mari nuovamente molto mossi o agitati”.

PROSSIMA SETTIMANA TARDO AUTUNNALE, FREDDO E MALTEMPO. “La prossima settimana si preannuncia decisamente movimentata sull’Italia, con frequenti episodi di maltempo - avverte Ferrara - lunedì il maltempo si porterà al Sud con rischio violenti temporali e nubifragi; instabile anche al Centro mentre al Nord si potrebbe avere una pausa, comunque del tutto effimera. Entro mercoledì 14 infatti una seconda ondata di maltempo potrebbe nuovamente coinvolgere tutto il Centronord con precipitazioni diffuse. Il tutto accompagnato da venti forti ora di Tramontana e Maestrale, ora di Libeccio e Scirocco, non solo sui mari ma anche sull’entroterra, con mareggiate e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA, NEVE IN MONTAGNA A QUOTE BASSE PER IL PERIODO. “Come detto le temperature saranno in deciso calo, per arrivo di aria decisamente fredda per il periodo, di diretta estrazione artica. I valori termici si porteranno così anche al di sotto delle medie del periodo, specie al Centronord ma a tratti anche al Sud, con neve sui rilievi anche a quote interessanti per il periodo. Nevicate potranno interessare le Alpi e il nord Appennino a tratti fin sotto i 1300-1400m, con fiocchi anche sotto i 1000m sui settori alpini di confine” concludono da 3bmeteo.com

tendenza-meteo-inizio-prossima-settimana-3bmeteo-109738-2

Previsioni meteo a Pisa

Giovedì, 8 ottobre: bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22.3°C, la minima di 12.4°C, lo zero termico si attesterà a 3859m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest.

Venerdì, 9 ottobre: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di venerdì la temperatura massima registrata sarà di 22.1°C, la minima di 12.1°C, lo zero termico si attesterà a 4083m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.

Sabato 10 ottobre: nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata di sabato la temperatura massima registrata sarà di 20.9°C, la minima di 13.5°C, lo zero termico si attesterà a 3336m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la tregua torna il maltempo: temporali e vento, giù le temperature

PisaToday è in caricamento