rotate-mobile
Meteo

Meteo, si avvicina il freddo: le previsioni per il weekend

Si alterneranno giorni di instabilità con piogge su tutta Italia. Nel fine settimana a Pisa sabato 14 novembre bel tempo, peggioramento per domenica

Il bel tempo di questi giorni sembra destinato a terminare, secondo le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo. "La stabilità atmosferica che ha caratterizzato la prima parte di novembre ha le ore contate - annunciano - tra domenica sera e martedì infatti tornerà la pioggia grazie a una perturbazione che scivolerà da nord a sud coinvolgendo un po' tutto lo Stivale. Maggiormente interessate dai fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno le regioni tirreniche e il Nordest nel corso di lunedì, mentre martedì sarà la volta del Sud. Il Nordovest, invece, sarà coinvolto solo marginalmente dalla serata di domenica fino alle prime ore di lunedì. Ci sarà inoltre un generale rinforzo dei venti, dapprima di Libeccio ma poi ruoteranno ovunque dai quadranti settentrionali, anche moderati o tesi al Centrosud e le temperature scenderanno di qualche grado".

Arriva anche il freddo dalla metà inoltrata del mese: "Nel corso della nuova settimana l'alta pressione tornerà a rimontare da ovest, favorendo un nuovo generale miglioramento; tuttavia è possibile che tra il 20 e il 22 novembre una seconda e più intensa perturbazione, questa volta seguita da aria fredda in arrivo dal Nord Europa, investa il nostro Paese - avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio- tanto da farci registrare un notevole abbassamento delle temperature e, se verrà confermata, anche la comparsa della neve sulla dorsale appenninica". 

Le previsioni a Pisa per il weekend

Sabato, 14 novembre: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento in più nella serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 17.7°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2700m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica, 15 novembre: Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 0.2mm di pioggia. Durante la giornata di domenica la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 12.1°C, lo zero termico si attesterà a 2514m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si avvicina il freddo: le previsioni per il weekend

PisaToday è in caricamento