rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, in arrivo una "perturbazione lampo": le previsioni

Tra venerdì e sabato l'anticiclone verrà insidiato da un fronte perturbato in arrivo da nord

Nelle prossime ore l’anticiclone che da qualche giorno staziona sull’Italia verrà insidiato da una nuova perturbazione. Niente di drammatico intendiamoci: non ci sarà alcun crollo delle temperature, ma semplicemente un aumento della nuvolosità che porterà qualche pioggia e forse anche qualche temporale su alcune regioni. Se dunque temete nuove e abbondanti nevicate siete fuori strada: la neve cadrà solo sull’arco alpino e sui rilievi appenninici, ma a quote molto alte (a partire dai 1500 metri). È previsto invece un deciso rinforzo dei venti, soprattutto al centro-sud.

Meteo, la perturbazione durerà poco

La perturbazione comunque avrà vità breve: domenica sarà infatti una giornata di bel tempo su quasi tutta la penisola, con clima soleggiato e temperature massime quasi primaverili (15-17°).

Meteo 1-2 marzo 2018: le regioni colpite dal maltempo

Prima di domenica però su molte regioni il clima non sarà piacevole. Secondo 3Bmeteo, il fronte perturbato farà il suo ingresso sulla penisola già venerdì 1° marzo portando nevicate sull’arco alpino e qualche pioggia in Veneto e Friuli. Nel corso della giornata la perturbazione si sposterà verso sud: è previsto un aumento della nuvolosità su Toscana e Campania e non è esclusa qualche pioggia sul Lazio. Venerdì, a partire dal tardo pomeriggio-sera, è prevista pioggia anche sulle regioni del medio Adriatico: Abruzzo, Marche e Molise.

meteo venerdì 1 marzo 2019-2

(La situazione nel tardo pomeriggio di venerdì 1 marzo, screenshot 3BMeteo)

Meteo, le previsioni per sabato 2 marzo

Nella giornata di sabato la perturbazione si spingerà ancora più a sud: in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e su alcuni settori della Campania ci sarà qualche debole pioggia, ma non sono neppure esclusi acquazzoni che però dovrebbero verificarsi tra la notte di venerdì e il primo mattino di sabato. Ad ogni modo già a partire dal tardo pomeriggio del 2 marzo ci saranno delle ampie schiarite. Sarà dunque una perturbazione lampo.

meteo sabato 2 marzo 2019-2

(La situazione nella mattinata di sabato 2 marzo, screenshot 3BMeteo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo una "perturbazione lampo": le previsioni

PisaToday è in caricamento