rotate-mobile
Meteo

Meteo, un assaggio di primavera e poi il maltempo nel weekend

Le temperature tra giovedì 4 e venerdì 5 potranno arrivare fino a 25 gradi, soprattutto nel Centrosud. Da sabato 6 febbraio una perturbazione porterà di nuovo la pioggia sulla penisola

Un assaggio di primavera con temperature miti, decisamente più alte della media, più o meno in tutto il territorio nazionale. Prima del ritorno di una nuova perturbazione che nel weekend riporterà le piogge. Edoardo Ferrara di 3BMeteo: "Rimonta dell’anticiclone subtropicale con tempo più stabile e molto mite per il periodo specie al Centrosud; al Nord tempo più uggioso con anche qualche pioggia. Nel weekend arriva una nuova perturbazione".

STOP ALL’INVERNO, ARRIVA L’ANTICICLONE SUBTROPICALE. "Battuta d’arresto dell’Inverno con l’anticiclone subtropicale che punterà gran parte d’Italia nei prossimi giorni - lo conferma il meteorologo di Edoardo Ferrara che spiega - nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni. Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche. Al Nord e sulla Toscana il tempo si manterrà invece spesso uggioso, con nubi frequenti e pure qualche debole pioggia o pioviggine, soprattutto tra Liguria, est Piemonte, Lombardia e comparto toscano settentrionale".

ASSAGGIO DI PRIMAVERA, PUNTE DI 25°C VENERDI'. "Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile - prosegue Ferrara - i venti di Scirocco faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del Centrosud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido. In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia (palermitano in primis)".

NEL WEEKEND CEDE L’ALTA PRESSIONE, TORNA IL MALTEMPO. "Nel weekend l’anticiclone cederà sotto l’incalzare di una nuova perturbazione atlantica. Sabato ancora in prevalenza stabile ma con prime piogge in arrivo sul Nordovest entro fine giornata. Domenica piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centronord, con netto calo termico e ritorno della neve a quote medio-basse sulle Alpi, successivamente anche sull’Appennino; Sud probabilmente ai margini dell’azione ciclonica con tempo più asciutto e in parte anche soleggiato" concludono da 3bmeteo.com.

Le previsioni a Pisa

MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO. Cielo coperto in mattinata con schiarite nel pomeriggio e progressivo peggioramento dalla serata, con possibili piogge dalle 21, quando sono previsti 0.4 millimetri di precipitazioni. La temperatura massima sarà di 15°C, mentre la minima si attesterà sui 7°C. Venti deboli, che nel mattino proverranno da est-sudest, nel pomeriggio ruoteranno a nordest e in serata torneranno da sudest.

GIOVEDI' 4 FEBBRAIO. Cielo per lo più coperto per tutta la giornata, con qualche schiarita nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima si attesterà attorno ai 15°C, con una minima di 9°C. Venti deboli provenienti sempre da est-sudest.

VENERDI' 5 FEBBRAIO. Deciso miglioramenti delle condizioni con ampie schiarite a partire dalla tarda mattinata, per tutto il pomeriggio e nella serata. La temperatura massima sarà di 17.7°C e la minima si attesterà sugli 11°C. Nel mattino il vento sarà debole da est-nordest, nel pomeriggio ruoterà a est-sudest e in serata tornerà a spirare da nordest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un assaggio di primavera e poi il maltempo nel weekend

PisaToday è in caricamento