rotate-mobile
Meteo

Meteo, le previsioni per la settimana di Pasqua in Toscana

Un focus sui prossimi giorni e sul medio termine, con attendibilità chiaramente decrescente all'aumentare della distanza temporale

Ecco le previsioni del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com per la Settimana Santa in Toscana:

MERCOLEDI' 5 APRILE. Ritroveremo nuovamente moderati venti di Grecale, più rafficati sulle coste livornesi e grossetane e valori massimi compresi entro gli 11-14°C. Cielo sereno o parzialmente nuvoloso. 

GIOVEDI' 6 APRILE. Sole prevalente ma con probabili brinate o gelate tra tarda notte e primo mattino - purtroppo - sia in collina che in pianura, con valori compresi tra 0 e -2°C in particolare sulla Piana Fiorentina-Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sul Valdarno superiore, su Arezzo e sulle altre pianure aretine, sulla Lucchesia e sulle valli senesi.

VENERDI' 7 APRILE. Un primo peggioramento a suon di acquazzoni e rovesci è previsto nel pomeriggio-sera di venerdì 7 aprile, con nevicate sull'Appennino tosco-emiliano. Tra sera e prime ore di sabato proprio l'area tra Versilia, Pisa, Lucca, Firenze e Livorno/medio livornese potrebbe risultare quella più bersagliata da locali forti rovesci o temporali. 

SABATO 8 APRILE. Il fronte evolverà verso Sud tra mattino e pomeriggio, colpendo principalmente senese, aretino e Maremma; tra primo pomeriggio e prima sera migliorerà inizialmente sulle aree centro-settentrionali per poi migliorare ovunque entro fine giornata. Temperature minime previste in netto aumento. 

DOMENICA 9 APRILE. Condizioni stabili e assolate al mattino, maggiore incertezza al pomeriggio con locale instabilità a macchia di leopardo, prevalentemente sulle aree appenniniche e pre-appenniniche, ma non è escluso il coinvolgimento entro la prima serata di alcune aree ben più ad Ovest. Temperature massime in lieve ulteriore ripresa.

Lo scarto temporale per Pasquetta risulta ancora molto ampio; quello che ad oggi si può dire è che probabilmente sarà una giornata prevalentemente stabile e assolata con venti orientali, locale e veloce instabilità potrebbe comparire nel corso del pomeriggio sui comparti appenninici e aree prospicienti, isolatamente anche poco più ad Ovest entro sera. Temperature in ulteriore lieve aumento in pianura rispetto alle precedenti ventiquattro ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per la settimana di Pasqua in Toscana

PisaToday è in caricamento