rotate-mobile
Meteo

Settimana di maltempo: pioggia e temporali anche a Pisa

Un susseguirsi di perturbazioni caratterizzerano le giornate anche nel pisano. Le previsioni

Con il definitivo smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centrale si spalancherà la porta dell’Atlantico e una serie di perturbazioni transiterà nei prossimi giorni sulla Toscana. Lo conferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.
"Porteranno piogge e rovesci a tratti temporaleschi e localmente intensi, anche se tra un fronte e l’altro si avrà spazio per belle schiarite. La prossima perturbazione sarà in azione già dalle prime ore di mercoledì e determinerà piogge e temporali sin dalle ore notturne. Darà luogo a fenomeni anche di forte intensità con possibili nubifragi e locali criticità idro-geologiche, in particolare nella prossima notte sul Grossetano, dove gli accumuli pluviometrici potranno superare i 100mm in poche ore".

"Il fronte - prosegue Badellino - sarà seguito però da un’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, con schiarite in arrivo. Giovedì sarà una giornata variabile, con aperture alternate ad annuvolamenti e qualche pioggia che tenderà ad organizzarsi soprattutto sulle aree settentrionali della regione, dove in serata giungeranno alcuni temporali. Questi precederanno un nuovo peggioramento con piogge e temporali che nella notte su venerdì risulteranno localmente forti, specie sull’alta Toscana. Ma già nel pomeriggio si esauriranno lasciando spazio ad ampie aperture, prima dell’ennesima perturbazione prevista per sabato".

Pioggia e temporali in Toscana: è allerta meteo

METEO PISA. Mercoledì sarà una giornata molto nuvolosa con piogge e rovesci sparsi già dalle prime ore della notte, ma tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si esauriranno e subentreranno parziali schiarite. Recupereranno alcuni gradi le temperature diurne, con le massime che oscilleranno intorno ai 18°C. Giovedì giornata nuvolosa con qualche pioggia o rovescio nelle ore pomeridiane, in attesa di una nuova perturbazione che nella notte successiva determinerà nuove piogge ed anche qualche temporale. I fenomeni si esauriranno in mattinata e subentreranno schiarite anche ampie, con temperature diurne intorno a 19°C. Sabato possibile nuova perturbazione con qualche pioggia e temperature in calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di maltempo: pioggia e temporali anche a Pisa

PisaToday è in caricamento