rotate-mobile
Meteo

Meteo, quando arriva la primavera: cosa dicono le ultime previsioni

Sole e temperature più gradevoli, arriva l'alta pressione: cosa ci aspetta nelle prossime ore. Ecco le ultime previsioni meteo

Ce lo chiediamo tutti: quando arriva la primavera, con le sue belle e limpide giornate di sole? Ci sono buone notizie, perché anche se la stagione primaverile da calendario inizia tra poco meno di un mese (venerdì 20 marzo, per la precisione), nelle prossime ore vivremo quello che di fatto può essere definito un anticipo di primavera, con temperature diffusamente ben oltre le medie attese per il periodo invernale e soprattutto con l'assenza di perturbazioni organizzate in arrivo dall'Atlantico. Merito dell'anticiclone alimentato da aria sub-tropicale (mix tra aria oceanica e africana) che ha conquistato buona parte dell'Europa centro-occidentale. Vediamo quindi le previsioni meteo nel dettaglio.

Meteo, quando arriva la primavera?

Il team del sito www.iLMeteo.it ci comunica che grazie a questo anomalo anticiclone sull'Italia avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con solo poche nubi di passaggio almeno fino a venerdì 1 marzo. Anche le temperature sono previste in deciso aumento rispetto agli ultimi giorni e comprese tra i 15 e i 22°C al Nord e sul versante tirrenico. Qualche grado in meno invece al Sud, ancora interessato da una ventilazione piuttosto vivace dai quadranti settentrionali, specie tra la giornata odierna e quella di domani.

Dopo questo assaggio di primavera, la situazione peggiorerà per poche ore. Da domenica, però, ritorna il bel tempo. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa che i primi segnali di sblocco da questa situazione fuori dal comune sono previsti a partire dalla serata di venerdì (inizio della primavera meteorologica) quando un flusso instabile in arrivo da Nordovest farà peggiorare le condizioni del tempo portando piogge sparse in particolare al Centro Sud. Anche per la giornata di sabato ci aspettiamo rovesci e anche qualche temporale intenso specie tra Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

Poco da segnalare invece sul resto della Penisola, ancora protetta in parte dallo scudo anticiclonico. Domenica 3 marzo è previsto un rapido miglioramento su tutti i settori con il ritorno del sole e temperature più che gradevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, quando arriva la primavera: cosa dicono le ultime previsioni

PisaToday è in caricamento