rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Pisa

E' arrivata la primavera, e per legge con la nuova stagione è obbligatorio cambiare le gomme della propria auto: via gli pneumatici invernali. Dove sono i gommisti a Pisa?

Il 15 maggio 2019 scade il periodo di tolleranza previsto dalla legge per cambiare le gomme invernali e sostituirle con le gomme estive. Per essere precisi, dal 15 aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare il set di pneumatici invernali.

Eccezioni legali

Ci sono due eccezioni importanti. Primo, l'obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni. Secondo, se le vostre gomme hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione, allora potete utilizzarle tutto l'anno. Riconoscere l'indice di velocità è facilissimo: è una lettera seguita da un numero in genere presente sulla spalla della gomma (il numero indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare). L'obbligo deve essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Pisa

PisaToday è in caricamento