rotate-mobile
Auto e moto

Passaggio di proprietà dell'auto fra privati: tutte le informazioni

E' difficile districarsi tra le varie pratiche e i differenti obblighi burocratici. Vediamo quali sono i passi obbligatori da seguire per effettuare il cambio di proprietà dell'auto fra privati

Costi

Una volta che è stato raggiunto l'accordo di vendita ed è stato sottoscritto il contratto, il venditore deve recarsi presso il proprio comune per autenticare la sua firma. Prima di farlo, è meglio munirsi di una marca da bollo del valore di 16 euro, da consegnare al funzionario comunale. Una volta autenticato, il Certificato di Proprietà (CDP) viene riconsegnato al titolare dell'auto, il quale a sua volta lo rende all'acquirente, quando quest'ultimo ha saldato il pagamento del mezzo. Il passaggio di proprietà deve essere trascritto entro 60 giorni dall'acquisto, recandosi presso la Motorizzazione o il PRA – Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall'ACI – Automobile Club Italia – e presente in tutta Italia. Per capire quanto costa il passaggio di proprietà auto, si dovrà tenere presente che per la trascrizione è necessario versare 48 euro in bolli, ai quali si aggiungono:

  • i diritti di motorizzazione pari a 10,20 euro;
  • gli emolumenti PRA pari a 27 euro;
  • l’IPT, calcolata in proporzione alla potenza in kW dell’auto. Essa è variabile, ed è compresa a seconda della Provincia di residenza fra 3,51 e 4,56 euro a kW.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di proprietà dell'auto fra privati: tutte le informazioni

PisaToday è in caricamento