Patente internazionale: come e dove richiederla

Cosa fare e dove andare per ottenere il permesso internazionale di guida: ecco una serie di consigli utili per non farsi trovare impreparati

Immagine d'archivio

Se si sta pianificando un viaggio all'estero, potrebbe essere necessario dover guidare un'automobile per spostarsi. In questo caso è bene sapere che la patente italiana di guida è valida anche in tutti i paesi esteri appartenenti all'UnioneEuropea e, in generale, in tutti gli stati europei ad eccezione della Russia. Lo stesso vale anche per i cittadini comunitari che desiderano guidare in Italia. Se invece si vuole guidare in paesi extracomunitari, è necessario richiedere il Permesso Internazionale di Guida, detto anche comunemente patente internazionale o eseguire una traduzione giurata della propria patente nella lingua del paese di destinazione, come indica l'art 137 del codice della strada.

1. Patente internazionale: due diversi modelli

Il primo elemento da tenere in considerazione per la richiesta della patente internazionale è il Paese in cui si vuole guidare. Esistono infatti due distinti modelli di patente internazionale, il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni.
Per richiedere uno di questi modelli è, ovviamente, necessario avere la patente di guida italiana. Inoltre è opportuno ricordare che la durata di entrambi i modelli rientra sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta, che va portata con sé anche quando si viaggia all'estero.

Alcuni Paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due. Per conoscere, quindi, il tipo di documento da richiedere è sempre consigliabile contattare le autorità consolari del Paese che si intende visitare o consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 28 anni in un incidente in moto in autostrada

  • Colta alle spalle e rapinata di notte in via Notari: due arresti, si cerca il terzo

  • Incidente stradale lungo l'Aurelia: un morto e tre feriti

  • Ragazza investita a Marina di Pisa: arrestato il pirata della strada

  • In arrivo piogge e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

  • Coronavirus in Toscana, 10 nuovi casi: 3 in più nel pisano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento