rotate-mobile
Sicurezza

I passaggi per recuperare la patente smarrita

Occorre denunciare immediatamente lo smarrimento e poi fare richiesta di duplicato

La patente di guida è un documento che sostanzialmente abbiamo sempre con noi, per dimostrare la nostra identità ma soprattutto perché dobbiamo esserne obbligatoriamente in possesso quando guidiamo. Normalmente la teniamo gelosamente custodita nel nostro portafoglio, purtroppo può capitare di perderla o che ci venga sottratta assieme, appunto, al nostro portafoglio. 

In caso di perdita o furto è necessario far fronte tempestivamente al problema per evitare ulteriori complicazioni: senza patente non si può guidare ed inoltre il nostro documento potrebbe essere utilizzato a fini illeciti. 

Ecco cosa bisogna fare per tutelarsi e per recuperarla al più presto:

  • Per prima cosa bisogna al più presto sporre denuncia alla Polizia o ai Carabinieri. Assieme alla patente potremo evidenziare l’elenco delle altre cose che abbiamo smarrito o che ci hanno sottratto (bancomat, carte di credito, assegni, denaro, altri documenti personali, ecc), a parte il denaro contante, tutto il resto è recuperabile. Copia della denuncia che ci verrà rilasciata sarà indispensabile per bloccare definitivamente, scaricare la responsabilità e sostituire quello che abbiamo perso o ci è stato sottratto.
  • Senza patente non si può guidare. Formalizzando dalla Forze dell’Ordine la denuncia, ci viene rilasciato un documento provvisorio sostitutivo della patente con il quale possiamo continuare a guidare in attesa del duplicato della Patente.
  • La Polizia/Carabinieri inoltra la richiesta di duplicato della Patente di guida alla Motorizzazione
  • Dobbiamo fornire 2 Fototessere
  • Entro 2 mesi ci arriverà direttamente a casa, tramite raccomandata, il duplicato della nostra Patente.
  • Per il servizio dovremo pagare al momento della ricezione una cifra (circa 20 euro).
  • Nel caso in cui ritrovassimo la patente persa o rubata questa deve essere immediatamente distrutta
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I passaggi per recuperare la patente smarrita

PisaToday è in caricamento