rotate-mobile
Politica

Abbandono dei nostri amici a quattro zampe pratica incivile, Lega sempre al fianco degli animali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"Anche quest’anno si ripresenta l’incivile abitudine dell’abbandono di cani e gatti.

L’abbandono alimenta anche il randagismo ed è importante rinnovare l'opera di sensibilizzazione contro l'abbandono, soprattutto in questi giorni di piena estate. 

In Italia abbandonare gli animali è reato, eppure ogni anno il dramma si ripete per migliaia di cani e gatti. E, puntualmente, purtroppo, nel periodo estivo si registra un’impennata del fenomeno. E i numeri di quest’anno sono davvero drammatici.

Abbandonare gli animali non rappresenta soltanto un atto disumano e di grande inciviltà, ma anche di un gesto altamente pericoloso, considerato che nel nostro Paese migliaia di incidenti stradali, spesso anche mortali, sono causati da animali abbandonati; chi abbandona cani e gatti non commette soltanto un reato ai danni dell’animale stesso, ma potrebbe rendersi responsabile anche di omicidio colposo. La Lega è da sempre impegnata in prima linea nella difesa e nella tutela dei nostri amici a quattro zampe, lo dimostrano gli atti parlamentari depositati nel corso degli anni, lo dimostra il costante e continuo lavoro in questo senso anche a livello locale, come a Pisa stiamo facendo, su questo tematiche; in queste settimane anche L amministrazione comunale ha fatto propria questa problematica invitando le persone a visitare il canile comunale con la speranza di aumentare le adozioni. 

E' una questione di civiltà sulla quale non retrocederemo di un solo millimetro"- commenta il consigliere comunale Alessandro Bargagna responsabile del dipartimento tutela e benessere animali , da sempre in prima linea nel contrastare l'odioso fenomeno dell'abbandono degli animali a quattro zampe.

Alessandro Bargagna
Responsabile dipartimento Tutela e benessere animali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono dei nostri amici a quattro zampe pratica incivile, Lega sempre al fianco degli animali

PisaToday è in caricamento