rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Consiglio Comunale: via le barriere architettoniche nel centro storico

E' stata approvata durante la seduta di giovedì la delibera che permetterà una maggiore vivibilità del centro storico. Mozione per i lavoratori di Cooplat, Arca, Sodexo e Dussman

Approvata ieri all'unanimità dal Consiglio Comunale di Pisa la delibera relativa alla “Variante d’integrazione del Regolamento Urbanistico per il recepimento del programma d’intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, il cosiddetto P.E.B.A.

“Si tratta - ha così dichiarato Sandro Gallo (PD), consigliere comunale e Presidente della Commissione urbanistica del Comune di Pisa - di un Piano di interventi elaborato da Comune e dalla Società della Salute, insieme alle associazioni di categoria, che individua concretamente zone, edifici e azioni di intervento specifici per l’innalzamento della qualità della rete di servizi che la città deve offrire per poter e dover essere accessibile a tutti”.

“Il Piano - ha poi aggiunto Gallo - contiene la mappa dei percorsi e degli edifici pubblici e di uso pubblico del centro storico, ma con l’impegno dell’Amministrazione di estenderlo a tutto il territorio comunale, con riferimento alla loro accessibilità da parte di categorie di persone diversamente abili e si limita al rilievo della situazione esistente ed alla individuazione degli interventi tecnico-operativi necessari. Il Piano è stato redatto avvalendosi della collaborazione delle associazioni di categoria delle persone con handicap operanti sul territorio e questo conferisce al lavoro svolto valore ed efficacia nel garantire alla “progettazione” effettiva rispondenza alle persone e loro bisogni reali”.

“Con l’approvazione del Piano - ha poi concluso il presidente Gallo - Pisa si colloca fra le città più impegnate nella promozione di corretti stili di vita”.

Approvata all'unanimità dei votanti (si sono astenuti i consiglieri comunali Paolo Mancini, Antonio Maffi e Giovanni Garzella, del PDL) anche una mozione a sostegno dei lavoratori Cooplat e Arca addetti al carico/scarico dei bagagli all’aeroporto Galilei (primo firmatario Maurizio Bini, capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista) e una mozione, questa volta con il voto di tutti i consiglieri comunali presenti, a sostegno dei lavoratori delle aziende Sodexo e Dussman, addetti alle pulizie, sanificazione e mense degli Ospedali di Cisanello e Santa Chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: via le barriere architettoniche nel centro storico

PisaToday è in caricamento