rotate-mobile
Politica

Salta il taglio Province, Filippeschi: "Dal Pdl schiaffo ai cittadini"

Il presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa ha commentato il mancato accorpamento degli enti provinciali: "Si è scelto per la conservazione e la confusione, le autonomie locali ricevono un altro duro colpo"

"L'affossamento della riforma delle Province e la mancata nuova legge elettorale sono uno schiaffo ai cittadini. Il Pdl ne è pienamente responsabile e pagherà un alto prezzo anche per questo". Lo ha detto il sindaco di Pisa e presidente di Legautonomie, Marco Filippeschi, commentando la decisione del Senato di non convertire in legge il decreto sul riordino delle Province.

"Si è scelto per la conservazione e la confusione - ha aggiunto - e le autonomie locali così ricevono un altro colpo e si determina una situazione caotica. Nonostante le dispute territoriali, c'era stato un concorso positivo al miglioramento del decreto e l'unica riforma istituzionale della legislatura si poteva approvare con vasto consenso. Di certo con il consenso dei cittadini e delle rappresentanze sociali".

Il sindaco pisano sottolinea anche che "in tutta Europa esistono enti intermedi fra comuni e regioni" e che "era stato raggiunto un punto di equilibrio importante, determinando la dimensione di una provincia più grande, con importanti e delimitate funzioni, con una struttura più leggera e costituita come emanazione dei comuni". Infine Filippeschi conclude affermando che ora è necessario "togliere gli enti locali dall'emergenza che è, insieme, ordinamentale e finanziaria e il Governo in carica deve agire rapidamente, poi, in vista delle elezioni, saranno i programmi a parlare e le rappresentanze delle autonomie locali dovranno pretendere grande chiarezza di obiettivi e d'impegni e chiedere un patto chiaro di riforma che sia proposto direttamente ai cittadini e vincoli i parlamentari che saranno eletti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta il taglio Province, Filippeschi: "Dal Pdl schiaffo ai cittadini"

PisaToday è in caricamento