rotate-mobile
Politica

Allagamenti a La Capannina, Insieme è possibile: "Nulla è stato fatto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Stanotte in località La Capannina di Casciana Terme Lari durante le copiose precipitazioni si sono verificati fenomeni di smottamento di terreno che hanno investito la sede stradale della via Leopardi con acqua mista a fango e detriti che molto hanno preoccupato gli abitanti del luogo già ripetutamente coinvolti in gravi situazioni di allagamento. La situazione ha visto impegnati i residenti fin dalle prime luci dell’alba e i vigili del fuoco nella mattinata mentre nessun Amministratore del Comune si è fatto vivo fatto salvo un operaio che si è presentato verso le 11.00 per dare una mano insieme ad un Geometra dell’Ufficio Tecnico. Questo è l’ennesimo fenomeno indicatore di un dissesto idrogeologico che i cittadini della Capannina denunciano da anni e che fino ad oggi non sono stati in grado di capire se l’Amministrazione abbia la volontà di trovare una qualche soluzione risolutiva insieme ad eventuali altri enti preposti al controllo del territorio.

La ‘Lista Civica Insieme è Possibile’ ha più volte posto l’attenzione sul problema della Capannina anche in occasione dei passaggi in Consiglio Comunale di Piani Urbanistici di espansione previsti nelle aree interessate dai fenomeni, evidenziando la necessità di approfondire gli studi idrogeologici e la ricerca di soluzioni che permettessero la limitazione dei rischi alluvione alla Capannina. A più riprese ci siamo sentiti rispondere che studi specializzati erano stati fatti da tecnici del settore e a tali studi l’Amministrazione faceva riferimento. Fatto sta che i problemi persistono e nulla è stato fatto per trovare una soluzione, o quanto meno nulla se ne sa, poiché nessuno di questi problemi è mai stato posto all’attenzione delle commissioni né all’attenzione dei cittadini.

Nel piano triennale delle opere pubbliche 2016/2018 non esiste un capitolo di spesa che riguardi La Capannina. Nessun intervento relativo o comunque collegato ad opere riferite al miglioramento delle condizioni idrogeologiche della zona nonostante che il problema sia conosciuto e da tempo denunciato in tutte le sedi, ancorché ben individuato in quanto riferibile ad un area ben localizzata. Ci teniamo a manifestare la nostra solidarietà agli abitanti della Capannina, ribadendo la nostra disponibilità a dare il nostro contributo per cercare soluzioni al problema nelle sedi istituzionali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a La Capannina, Insieme è possibile: "Nulla è stato fatto"

PisaToday è in caricamento