rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crisi, il segretario del PD rilancia: "Serve un'alleanza per il lavoro tra imprese e istituzioni locali"

Dopo l'appello del sindaco Marco Filippeschi, interviene anche Francesco Nocchi a sostegno della proposta di aprire un tavolo di confronto con le realtà produttive del territorio che stanno incontrando forti difficoltà

"I dati diffusi anche oggi sulla disoccupazione in Italia e sull'andamento dell'economia fanno impressione. La recessione ha conseguenze pesanti anche sul nostro territorio. C'è bisogno di una scossa all'economia a livello nazionale: riduzione dell’Irap attingendo dall’aumento del prelievo sulle rendite finanziarie, riduzione bollette energetiche e deciso contenimento dei costi della burocrazia". E' il segretario provinciale del Partito Democratico Francesco Nocchi ad intervenire con alcune riflessioni sulla crisi economica che sta colpendo il Paese. Nocchi rivolge la sua attenzione anche sulla situazione locale.
"Anche sul territorio possiamo fare la nostra parte, a  Pisa nonostante i vincoli stretti e le minori entrate il Comune ha mantenuto l’Irpef allo 0,2% e l’Imu con l’aliquota più bassa sui fabbricati ad uso produttivo; così come importantissima è stata la capacità di attrarre milioni di euro di finanziamenti per le opere pubbliche a partire dal Piuss e di spendere quelle somme nei tempi concordati - sottolinea Nocchi - il nostro comune capoluogo è inoltre uno dei pochi in Italia ad essere in regola con i pagamenti alle imprese fornitrici e appaltatrici. Come Pd chiediamo alle nostre amministrazioni di continuare su questa strada".

"Dobbiamo andare nella direzione che il fronte progressista europeo sta portando avanti, cioè la volontà di uscire dal rigorismo che sta limitando sviluppo e crescita del nostro paese, per non parlare della necessità sempre più stringente di allentare il patto di stabilità - prosegue Nocchi - non è usuale che gli artigiani scendano in piazza, quindi la manifestazione della Cna di Pisa è un'ulteriore richiesta di attenzione ed aiuto verso il settore manifatturiero e le aziende locali".

"Serve una alleanza per il lavoro anche a livello locale tra istituzioni e imprese. C'è un percorso da fare insieme nell'interesse del territorio - puntualizza il segretario provinciale - un'azione comune per chiedere che si giunga rapidamente allo sblocco dei pagamenti arretrati delle pubbliche amministrazioni, che si riesca a definire (per lo meno per città con i conti in ordine, come Pisa e tanti altri Comuni anche della nostra provincia) uno sblocco del patto di stabilità. La disponibilità manifestata dal sindaco di Pisa ad aprire un tavolo di lavoro che diventi una sede di confronto permanente con le imprese locali va in questa direzione, ci sembra la strada giusta e replicabile a livello di aree nel territorio provinciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, il segretario del PD rilancia: "Serve un'alleanza per il lavoro tra imprese e istituzioni locali"

PisaToday è in caricamento