rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Calci: annunciata l’imminente chiusura dell’ufficio postale di Castelmaggiore. Si mobilita la lista civica "Uniti per Calci"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Come un fulmine a ciel sereno abbiamo appreso da POSTE ITALIANE S.p.A la notizia dell'imminente chiusura dell'Ufficio Postale di CASTELMAGGIORE. Tra circa 60 giorni verrà infatti attuato un piano di riorganizzazione del servizio che prevede, per il 2015, la chiusura di numerosi Uffici Postali in Toscana tra questi c'è anche lo sportello di CASTELMAGGIORE.

Non è la prima volta che la popolazione residente deve subire i disagi una simile scelta; già nel luglio del 1998 l'allora Servizio Postale annunciò la soppressione dello sportello a tempo indeterminato generando malumori e proteste tra gli utenti.

Per scongiurare la chiusura dello sportello il Comune di Calci mise a disposizione un fondo di sua proprietà, all'interno delle vecchie scuole elementari, dove ancor oggi trovano sede il Comando distaccato del Corpo Forestale dello Stato e l'Ufficio Postale che, con le due aperture settimanali (mercoledì e sabato), riesce a far fronte alla numerose richieste della popolazione, soprattutto quella anziana che, oltre ad avere la possibilità di gestire il proprio conto corrente, può sbrigare il pagamento delle numerose bollette e tasse locali e non.

Ci chiediamo: dove sta il vantaggio nella chiusura di questo sportello ?

Risparmio economico sulla locazione?

Sicuramente no, visto che Poste Italiane S.p.A versa nelle casse comunali un canone d'affitto veramente irrisorio ( si parla di € 1.590,00 x 12 mesi !!).

Spese sul personale ?

Sicuramente no, visto che l'impiegato addetto proviene dalla forza lavoro già impegnata nell'ufficio postale di Calci centro.

Questa decisione scellerata, se mantenuta, andrà solamente a danneggiare l'utenza e la popolazione soprattutto quella anziana, spesso impossibilitata a spostarsi verso altri uffici, senza produrre alcun significativo risparmio sui costi, come invece sta sostenendo POSTE ITALIANE S.p.A, per mantenere aperto un "servizio di pubblica utilità".

E' per questo che la Lista Civica UNITI PER CALCI ha deciso di mobilitarsi mettendo in atto iniziative istituzionali col proprio gruppo consiliare e promuovendo una raccolta firme per NON vedere soppresso "PER SEMPRE" l'Ufficio Postale di CASTELMAGGIORE .

Si potrà firmare presso la Bottega di alimentari "Rossi Nicola" in Piazza Verdi a Castelmaggiore. Tutte le firme raccolte verranno consegnate al Prefetto, al Sindaco ed a Poste Italiane S.p.A.

IL GRUPPO CONSILIARE DI "UNITI PER CALCI"

Paolo Lazzerini - Maila Mangini - Valter Mignani - Giulio Messerini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: annunciata l’imminente chiusura dell’ufficio postale di Castelmaggiore. Si mobilita la lista civica "Uniti per Calci"

PisaToday è in caricamento