rotate-mobile
Politica

Appalti a Pisa, Marini (Federazione della Sinistra – Verdi) : "In sanità e alla Sat lavoratori in sofferenza e diritti negati"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“A Pisa si riscontrano situazioni di sofferenza e di diritti negati per i lavoratori di ditte che hanno vinto appalti in settori diversi tra loro. Ho inoltrato un’interrogazione urgente al Presidente Rossi perché riferisca in aula se è a conoscenza di tali situazioni e se ha intenzione di intervenire per quanto di sua competenza”. Questo è quanto dichiara Paolo Marini, consigliere regionale della Federazione della Sinistra – Verdi, che ha inoltrato un’interrogazione urgente, firmata anche dalla consigliera Monica Sgherri, sui casi di due aziende che hanno vinto appalti a Pisa nel settore dei servizi e lavorano per enti e aziende con partecipazioni pubbliche.

“ Ci sono i dipendenti di una cooperativa che ha perso l’appalto per l’assistenza agli anziani in una struttura pubblica a Pisa. La ditta che ha vinto l’appalto sembra che stia attuando un percorso di licenziamento e di riassunzioni per risparmiare sullo stipendio dei lavoratori, facendo perdere loro gli scatti di anzianità ed altri diritti acquisiti – spiega Marini -  un caso analogo sta succedendo all’aeroporto di Pisa, dove la ditta che si è aggiudicata la gara per il servizio informatico per la Sat, come prima cosa per rientrare nei costi ha proposto ai lavoratori delle condizioni ‘prendere o lasciare’: tramutare il tempo indeterminato in tempo determinato, con tutti i riflessi negativi sullo stipendio e sulla pensione e la dequalificazione dei ruoli dei dipendenti, solo per citare alcuni aspetti”.

Con l’interrogazione si chiede quali iniziative si intenda intraprendere, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, a sostegno dei lavoratori e per difendere i loro diritti.

“Ricordiamo che stiamo vivendo un periodo di grosse difficoltà e di tensioni sociali. Sarebbe opportuno che, a partire dalle strutture pubbliche, concorressimo a rasserenare il clima proprio operando per la difesa del diritto al lavoro, ai diritti acquisiti, al reddito”, conclude Marini.

Paolo Marini
Consigliere regionale Federazione della Sinistra – Verdi

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti a Pisa, Marini (Federazione della Sinistra – Verdi) : "In sanità e alla Sat lavoratori in sofferenza e diritti negati"

PisaToday è in caricamento