rotate-mobile
Politica

Proteste e occupazioni, il Partito Democratico: "Prevalga il rispetto della legalità"

Il segretario provinciale e quello comunale lanciano un appello affinchè venga ristabilito un clima di serenità, dopo i vari interventi in Consiglio Comunale, gli attacchi alle sedi dei partiti e le occupazioni di immobili

Un clima che non può continuare, un attacco alla democrazia che deve essere interrotto. E' la posizione espressa dal segretario comunale di Pisa e dal segretario provinciale del Partito Democratico, rispettivamente Andrea Ferrante e Francesco Nocchi, che intervengono sugli ultimi episodi avvenuti nella città della Torre. "Ci riferiamo ad una serie di eventi susseguitisi negli ultimi mesi che disegnano un quadro che, se venisse accettato, renderebbe meno agibile lo spazio democratico nella vita cittadina - affermano i due esponenti del PD - pensiamo ad esempio alle azioni di alcuni gruppi di persone che, in Consiglio comunale o direttamente nelle relazioni con amministratori pubblici o con gli uffici, pensano di poter influenzare percorsi e scelte con atteggiamenti prevaricatori e violenti. Oppure agli episodi di danneggiamento delle sedi dei partiti, compresi quelli che hanno riguardato il nostro, per cui si continua a non individuare i responsabili. Non è estraneo a questo clima il susseguirsi (spesso annunciato!) di occupazioni di immobili anche pubblici (ultimo in ordine di tempo quello del complesso di Santa Croce in Fossabanda, ndr)".

"Ci teniamo a questo proposito a chiarire il nostro pensiero - aggiungono Ferrante e Nocchi - la dialettica politica deve svolgersi nel terreno esclusivo della legalità, senza prepotenze o forzature. Noi crediamo che Pisa sia una città dove ogni opinione ed ogni manifestazione del pensiero, insieme ad ogni tipo di attività, hanno cittadinanza. Ma le forme in cui queste si palesano non possono valicare certi confini. Per questo il tema della legalità delle forme in cui si manifestano le culture politiche e i movimenti diventa per noi un tema impossibile da eludere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste e occupazioni, il Partito Democratico: "Prevalga il rispetto della legalità"

PisaToday è in caricamento