rotate-mobile
Politica

Aree vaste, Pieroni: "La proposta di Enrico Rossi non ha seguito"

Il presidente della Provincia Andrea Pieroni afferma che la proposta di Enrico Rossi nel voler creare tre aree vaste in Toscana non abbia il consenso dei territori e divide piuttosto che unire

Il presidente della Provincia di Pisa e di Upi Toscana Andrea Pieroni, oltre ad affermare che la proposta sulle Aree vaste di Enrico Rossi non sta ottenendo il dovuto seguito dai territori, sottolinea che per l'unione delle Province si sta ancora lavorando su più ipotesi, una di queste verrà proposta nella riunione del prossimo 7 settembre.

"L'ipotesi di creare in Toscana 5 province più la città metropolitana di Firenze - afferma Pieroni - è una soluzione che ha una sua logica e la sua dignità, perché bisogna trovare un equilibrio tra territorio e funzionalità di un ente. Più gli enti sono grandi, più si rischia di perdere il contatto con il territorio. Per questo dico a Rossi: non si zittisca ma ci dica come vuole che siano queste nuove Province. Lo Stat ha scritto una legge, ma la Regione Toscana che si è sempre vantata di essere all'avanguardia nel decentramento amministrativo, ce lo dice o no qual è il contenuto della sua proposta"?

"Le deleghe se le riprende tutte o le lascerà alle nuove Province - continua a domandarsi il presidente della Provincia -  senza queste cose manca un elemento fondamentale alla discussione. Ho già chiesto al presidente Marco Filippeschi di convocare il Cal in seduta collegiale. Vogliamo discutere e confrontarci in seduta plenaria". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree vaste, Pieroni: "La proposta di Enrico Rossi non ha seguito"

PisaToday è in caricamento