rotate-mobile
Politica

Articolo Uno-Mdp si prepara ai prossimi appuntamenti

Il 18 settembre assemblea sulle elezioni del 2018 a Pisa, mentre il 9 ottobre appuntamento su crisi, lavoro e occupazione con il deputato Laforgia, il professor Dosi e la sindacalista Sorrentino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Lunedì sera scorso, nella sala Langer di via San Martino, si è tenuta l’assemblea di Articolo Uno-Mdp sull'attuale situazione politica. In apertura è stata manifestata la solidarietà verso la comunità di Livorno, duramente colpita dall'alluvione, insieme al dolore e il cordoglio per le vittime. L’impatto distruttivo è stato enorme. Allo stesso tempo sono stati evidenziati i danni che il nubifragio ha provocato anche sul litorale pisano. 
L’auspicio è quello di un intervento rapido del Governo per andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese colpite, raccolte e organizzate dalle istituzioni locali. 
Il dibattito poi si è concentrato sull'esigenza di sviluppare l’iniziativa politica di Mdp sui temi della crisi economica e sociale in alternativa alle politiche portate avanti in questi anni, con particolare riferimento a quelle attuate sul lavoro, sulla scuola, sulle incentivazioni fiscali prive di qualsiasi progressività e equità. 
Politiche che hanno prodotto un distacco significativo di consensi da parte di ampie zone di elettori del centrosinistra, come si è visto nelle elezioni amministrative del giugno scorso. Per questo occorre una svolta profonda e il compito di Articolo Uno è quello di mettere in campo una proposta che rilanci contenuti e obbiettivi di sinistra in piena autonomia dal Pd. Le iniziative, molto partecipate, realizzate nei mesi e nelle settimane scorse dimostrano una grande potenzialità di aggregazione per un nuovo soggetto politico della sinistra, in coerenza con la linea ribadita in queste ore dal comunicato nazionale congiunto di Articolo Uno-Mdp e Campo Progressista. 
Sul piano degli appuntamenti principali per i prossimi mesi dall'assemblea è emersa l’esigenza di agire soprattutto sul tema del lavoro e dell’occupazione, viste anche le situazioni di crisi aziendali che permangono anche sul nostro territorio. In proposito è programmata una iniziativa importante per il 9 ottobre, con un confronto fra il capogruppo di Mdp alla Camera, Francesco Laforgia, con il professore di economia della scuola Sant'Anna Giovanni Dosi e Serena Sorrentino, della segreteria nazionale della Cgil. Confronto che avrà al centro il tema del lavoro in rapporto alla legge di stabilità. L’altro appuntamento è quello dell’assemblea comunale di Pisa per lunedì 18 settembre, nel quale si farà il punto sui problemi connessi alle prossime elezioni comunali e verrà costituito un coordinamento cittadino che avrà il compito di impostare e seguire l’azione e i rapporti politici in ordine al percorso da seguire nelle prossime settimane.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo Uno-Mdp si prepara ai prossimi appuntamenti

PisaToday è in caricamento