rotate-mobile
Politica

Asili nido, il Movimento 5 Stelle contro l'assessore Chiofalo: "Dimissioni subito"

Attacco della consigliera pentastellata Valera Antoni all'esponente della Giunta: "Incapace a gestire i problemi, rapporto fiduciario con i genitori compromesso"

L'assessore alle politiche educative del Comune di Pisa Marilù Chiofalo ancora sotto il fuoco di fila delle opposizioni. Dopo l'affondo di Raffaele Latrofa (Pisa nel Cuore, ex Ncd) torna a chiedere le dimissioni dell'esponente Pd anche la consigliera comunale del M5S Valeria Antoni.

Dura presa di posizione della pentastellata: "E' di questi giorni la notizia delle dimissioni del comitato di gestione del nido dei maltrattamenti, allargando di fatto la mobilitazione a cui hanno già aderito il comitato di gestione e l'assemblea dei genitori. A ciò si aggiunge l'ultimo episodio avvenuto il 14 giugno scorso, nello stesso asilo: una bambina di due anni e mezzo è sfuggita al controllo delle educatrici ed è uscita dal nido".

"Ciò che sconvolge - scrive la Antoni - al di là delle singole responsabilità, è un sistema educativo che non è in grado di garantire i livelli di sicurezza minimi ai piccoli e la tranquillità alla famiglie, che lasciano i propri figli in un luogo che dovrebbe essere anche più sicuro delle mura domestiche. Ciò che lascia basiti è l'incapacità della nostra amministrazione comunale di relazionarsi efficacemente con le famiglie coinvolte nelle tristi vicende e di fornire risposte concrete e immediate affinché certi comportamenti vengano debellati e puniti con severità".

Poi l'attacco all'assessore: "Ciò che lascia perplessi è non solo l'incapacità dell'assessore Chiofalo nella gestione del problema, ma anche la sua insensibilità, come ha vergognosamente mostrato in talune interviste televisive e come continua a mostrare interloquendo direttamente con i comitati di gestione, anteponendo, a detta dei diretti interessati, scelte politiche e strategiche alla risoluzione effettiva delle criticità poste nelle singole strutture".

"Ancora una volta il Movimento 5 Stelle di Pisa - conclude la consigliera - chiede a gran voce il ritiro della delega all'assessore Chiofalo per manifesta incapacità e perché il rapporto di fiducia tra amministrazione e famiglie è ormai irrimediabilmente compromesso. Il M5S invita le altre forze dell'opposizione a chiedere in maniera decisa e ferma le dimissioni dell'assessore Chiofalo, per il bene della collettività e soprattutto per la tranquillità di bambini e genitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, il Movimento 5 Stelle contro l'assessore Chiofalo: "Dimissioni subito"

PisaToday è in caricamento