rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Assemblea costitutiva di "Cambiare si può-pisa" al Dopolavoro ferroviario

A Pisa l'assemblea costitutiva di Cambiare #si può si svolgerà domenica 16 al Dopolavoro Ferroviario, in piazza Stazione n. 16, dalle ore 15 alle ore 19.30. E' un percorso che vuole raccogliere tutti coloro che stanno pagando la crisi e che intendono costruire un futuro diverso per sé e per il paese. In assemblea verranno discusse le proposte programmatiche del movimento e le migliori strategie per comunicarle, ma anche le modalità di presentazione delle liste e le regole per definire i candidati in modo democratico e trasparente, in vista della seconda Assemblea Nazionale del movimento, prevista Il 22 dicembre prossimo a Roma, a cui parteciperanno delegati dei singoli territori.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Cambiare #si può è un movimento nazionale nato in risposta a un appello (https://www.cambiaresipuo.net/appello) che in poche settimane ha raccolto quasi 8000 firme. Siamo cittadini, lavoratori, disoccupati, studenti, pensionati che hanno deciso di mobilitarsi e presentare alle prossime elezioni politiche una lista di alternativa. Alternativa alle politiche del governo Monti, di chi finora le ha votate in Parlamento e di chi si appresta a proseguirle anche in futuro.

Alternativa alle derive populiste di ogni genere che non mettono in discussione l'attuale modello sociale o non propongono soluzioni concrete alla crisi economica e occupazionale. Chi accetta passivamente i vincoli dei trattati europei non potrà che portare avanti i tagli al sociale, alla sanità, alla scuola e all'università pubblica, continuando a comprimere i diritti dei lavoratori, a svendere il patrimonio pubblico, ad aumentare precarietà e disuguaglianze, a restringere gli spazi di democrazia. Queste politiche sono profondamente ingiuste e aggravano la crisi: ecco perché diciamo che c'è bisogno di un cambiamento reale.

Alla prima assemblea nazionale del movimento, svoltasi a Roma lo scorso 1 dicembre, abbiamo deciso di partire dai territori convocando il 14, 15 e 16 dicembre assemblee locali in tutta Italia. A Pisa l'assemblea costitutiva di Cambiare #si può si svolgerà domenica 16 al Dopolavoro Ferroviario, in piazza Stazione n. 16, dalle ore 15 alle ore 19.30. Questo percorso deve raccogliere tutti coloro che stanno pagando la crisi e che intendono costruire un futuro diverso per sé e per il paese. In assemblea verranno discusse le proposte programmatiche del movimento e le migliori strategie per comunicarle, ma anche le modalità di presentazione delle liste e le regole per definire i candidati in modo democratico e trasparente, in vista della seconda Assemblea Nazionale del movimento, prevista Il 22 dicembre prossimo a Roma, a cui parteciperanno delegati dei singoli territori.

Maria Francesca Zini per il comitato pisano "Cambiare si Può"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea costitutiva di "Cambiare si può-pisa" al Dopolavoro ferroviario

PisaToday è in caricamento