rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative: parità di accesso alle cariche elettive nei Consigli e nelle Giunte degli Enti locali e nei Consigli regionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Rafforzamento della presenza delle donne nei Consigli comunali e regionali e negli organi non elettivi di Comuni e Province; introduzione della doppia preferenza di genere.

Sono le novità di maggior rilievo, in vista delle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimi, introdotte dalla legge 23 novembre 2012, n. 215.

Con l’entrata in vigore delle nuove diposizioni di legge, i Sindaci e i Presidenti delle Province dovranno nominare i componenti della Giunta, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Nelle liste dei candidati al consiglio comunale è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, sia nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti sia nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati.

La legge introduce anche la cosiddetta preferenza di genere, ovvero la possibilità, per ciascun elettore, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, di esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Il Prefetto ieri ha diramato le nuove disposizioni a tutti i soggetti interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: parità di accesso alle cariche elettive nei Consigli e nelle Giunte degli Enti locali e nei Consigli regionali

PisaToday è in caricamento