rotate-mobile
Politica

Spending Review, non vale per l'ospedale: la denuncia di Lazzeri

Il consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione Sanità Gian Luca Lazzeri si interroga sul bando per l'assunzione di un Dirigente per l'Analisi dei Processi. "I bandi non erano bloccati?" chiede

"Spending review? Nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana si fanno orecchie da mercante e si bandiscono avvisi di selezione per assumere dirigenti". È la denuncia del consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri, che punta il dito sulla deliberazione n° 398 del 11 ottobre 2012 del direttore generale, con cui Estav Nordovest apre le porte ai curriculum degli aspiranti candidati per un posto di 'Dirigente per l’Analisi dei Processi dell’Aoup'.

"Costo stimato? - commenta - minimo 300.000 euro visto che l’incarico avrà durata triennale. Senza contare che le modalità di selezione della commissione prevedono semplicemente la comparazione dei curricula e solo per casi particolari un 'eventuale colloquio orale'". Niente di scritto dunque.

"La carica se venisse assegnata potrebbe causare una spesa evitabile per il sistema sanitario superiore a 300.000 euro in tre anni e, se non altrimenti, in contrasto con le disposizione della legge sulla spending review".

L’avviso di selezione per la nomina del dirigente della comunicazione potrebbe infatti essere in contraddizione col comma c dell’articolo 15 della Legge di revisione sulla Spesa Pubblica che recita: “nelle singole regioni, fino ad avvenuta realizzazione del processo di riduzione dei posti letto, è sospeso il conferimento o il rinnovo di incarichi ai sensi dell’articolo 15 (septies) del decreto legislativo del 30 dicembre 92”.

"Evidentemente - commenta il consigliere regionale - i sacrifici economici non valgono per l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Perché in giorni di tagli su posti letto, servizi al cittadino e imposizione di turni massacranti al personale ospedaliero, si sente il disperato bisogno di un dirigente per l’Analisi dei Processi?".

Un nodo da sciogliere su cui Lazzeri annuncia un’interrogazione per chiedere spiegazioni all’assessore alla sanità Luigi Marroni. "Chiedo all’assessore e alla giunta - dice - di pronunciarsi sulla legittimità dell’avviso di selezione, di acquisire e avere copia dei verbali dei lavori di selezione dei candidati e di trasmettere copia dei lavori del gruppo tecnico dal quale risultano i giudizi espressi sui candidati. In ultimo - conclude - alla luce del fatto che in altre regioni, come Lombardia e Sicilia, bandi simili sono stati bloccati chiedo all’assessore e alla giunta se non sia il caso di intervenire per sospendere la procedura di selezione dei candidati al posto di dirigente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review, non vale per l'ospedale: la denuncia di Lazzeri

PisaToday è in caricamento