rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Basta polemiche: il nostro obbiettivo è unire la Val di Cecina, non dividerla ancora

L'intervento del segretario Pd provinciale Nocchi e del capogruppo Pd Unione Montana Garfagnini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

A nostro avviso la responsabilità più grande delle liste civiche che governano ormai da tempo la Val di Cecina, è quello di aver tolto al territorio uno dei suoi storici punti di forza: quello dell'unità istituzionale.

Le liste civiche, in nome di un localismo inutile e dannoso, hanno scelto di abbandonare la Comunità montana (poi cancellata per legge), senza poi dar vita, utilizzando le possibilità che le leggi regionali e nazionali offrono, ad un ente che unisse tutta la Val di Cecina attraverso la gestione associata di funzioni essenziali per il territorio. E' il localismo e la divisione che non fa pesare l'Alta Val di Cecina nei tavoli che contano e le fa perdere forza nelle partite più importanti.

Il Pd ritiene fondamentale l'unità politica del territorio: infatti, alle scorse elezioni provinciali, abbiamo scelto, per le sue qualità e capacità, di candidare il sindaco Giannoni e di farlo eleggere con grandi numeri come nostro rappresentante; il Presidente della Provincia Filippeschi ha riconosciuto questo ruolo dandogli un incarico specifico di rappresentanza della Val di Cecina.

Comprendiamo le difficoltà dei Sindaci dei piccoli comuni che si vedono da anni tagliare risorse, funzionalità e possibilità di intervenire per risolvere i problemi dei propri cittadini. E' però con la collaborazione, anche con la denuncia politica delle difficoltà se necessario, che possiamo sperare di risolvere questi problemi. Proprio per questo c'è bisogno, tra gli amministratori del nostro partito, di solidarietà, rispetto reciproco e unità di intenti.

Per questo crediamo che, sul fronte della polemica apertasi nell'Unione montana della Val di Cecina, si debba prendere una pausa di riflessione che raffreddi gli animi.

La polemica tra gli amministratori del Pd, a seguito della decisione di Montecatini di ritirare la funzione associata dell'Istruzione (funzione non semplice da tenere insieme vista l'appartenenza ad ambiti scolastici diversi), ha assunto a nostro avviso toni troppo aspri scaduti ormai nella polemica personale, anche con l'utilizzo di toni e parole assolutamente sbagliate.

Noi riteniamo che l'Unione non debba in alcun modo essere messa in discussione e non sosterremo alcuna decisione che vada in tal senso. Anzi crediamo ci si debba porre il tema di come allargarla al resto dell'Alta Val di Cecina o piuttosto di ipotizzare fusioni tra amministrazioni esistenti.

Pertanto, come Partito democratico, ci impegneremo per ristabilire un clima positivo e di unità in nome degli interessi dei cittadini dell'Alta Val di Cecina.

Francesco Nocchi
Segretario provinciale PD

Marco Garfagnini
Capogruppo PD Unione Montana Alta Val di Cecina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta polemiche: il nostro obbiettivo è unire la Val di Cecina, non dividerla ancora

PisaToday è in caricamento