rotate-mobile
Politica

San Giuliano Terme, Idv: bene la rielaborazione management comunale, ma è solo il primo passo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'Italia dei Valori di San Giuliano Terme esprime un giudizio positivo sulle operazioni che la giunta del Comune di San Giuliano Terme ha intrapreso per la revisione della struttura comunale ed in particolare sulla dirigenza comunale. Finalmente vediamo attuare il programma politico che abbiamo propugnato. Dopo aver esplicitamente dichiarato (anche a mezzo stampa ed in consiglio comunale) che erano opportune operazioni sul management, con soddisfazione osserviamo che la giunta ha raccolto alcuni nostri suggerimenti ed è così venuta meno la figura del direttore generale e si profila una struttura a due soli dirigenti già dal 2013. La nuova elaborazione, revisione dirigenziale e delle posizioni organizzative, essendo una struttura più leggere e snella, e quindi più attuale ai tempi, potrà dare risposte più veloci al cittadino e conseguentemente avere minori costi per l'amministrazione stessa.

Ci preme porre l'attenzione su quanto si sta verificando per i dipendenti. Questi si stanno trovando coinvolti loro malgrado nelle conseguenze dell'uscita dal patto di stabilità e della emanazioni della Corte dei Conti. Da queste si prefigura un minor apporto al loro reddito per il periodo sino alla fine del corrente anno. Nel momento nel quale è necessario dare il massimo supporto per migliorare la organizzazione e la funzionalità del comune per risanare il bilancio, vengono meno parte delle integrazioni al loro reddito. Riteniamo che debbano essere ringraziati i dipendenti per il lavoro che portano avanti in queste condizioni, e che l'amministrazione individui strumenti e stimoli per superare l'attuale fase. Riteniamo, comunque, che ciò non dovrà incidere su sociale, istruzione e sicurezza, punti fermi che, riteniamo, debbano riconfermare i livelli dei servizi attuali, magari attraverso l'elaborazione di progetti mirati che possano superare tali vincoli.

Sarà opportuno fare molta attenzione e valutare quali spese non sono essenziali e che quindi oggi sono da considerarsi "un lusso" per il territorio sangiulianese. Ogni spesa dovrà avere un rapporto costo/beneficio con ritorno positivo per i cittadini di San Giuliano Terme e per il territorio. I riferimenti sono molteplici come ad esempio: Cerratelli, ProLoco, Settembre Sangiulianese, Bagni in Luce, agevolazioni alle associazioni ed ai Circoli, contributi, anche minimali, ad enti ed associazioni che sommandosi finiscono per incidere sul bilancio. In questo periodo difficile tutte queste si dovranno "reggere sulle proprie gambe" facendo a meno in questa fase del supporto dell'amministrazione comunale e su ciò, chiaramente, chiamiamo tutta la maggioranza ad un confronto aperto e sincero nell'interesse dei nostri cittadini.

Ovviamente tutto ciò è improntato al fine di ritornare ad avere a disposizione risorse economiche maggiori e maggiore autonomia. Chiaramente tenendo come punto fermo il rispetto del patto di stabilità. Cercheremo di raggiungere nuovamente quella normalità alla quale eravamo abituati prima dell'uscita dal patto di stabilità.

 

I CONSIGLIERI COMUNALI

Balatresi Marco
Lorenzi Carlo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme, Idv: bene la rielaborazione management comunale, ma è solo il primo passo

PisaToday è in caricamento