rotate-mobile
Politica Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno, Benedetta Cicala (FdI) accusa: "Il Comune si è dimenticato dei giochi per bambini con disabilità"

Il consigliere comunale e candidato al Consiglio regionale incalza: "Bene la riqualificazione dei parchi giochi, ma l'amministrazione si è dimenticata della cura e della tutela dei bambini disabili"

"L'amministrazione comunale ha perso l’occasione di realizzare interventi che possano favorire l'inclusione sociale attraverso la creazione di parchi giochi accessibili e fruibili da tutti i bambini, compresi quelli con disabilità". E’ quanto afferma Benedetta Cicala, consigliere comunale del Comune di Santa Croce sull'Arno e candidata al Consiglio regionale per Fratelli d'Italia. "Sono terminati proprio in questi giorni i lavori per il rinnovamento dei giochi per bambine e bambini nei parchi pubblici di Santa Croce sull'Arno - spiega Cicala - sono stati installati giochi e arredi nuovi in via Settembrini, Piazza Padre Pio, via Buozzi, via Caduti dell'Arma dei Carabinieri, via Angiolieri, il giardino della scuola dell'infanzia Poggio fiorito. Mi chiedo perché non sia stato previsto l’acquisto di giochi per bambini con disabilità".

"Un parco giochi inclusivo è un luogo in cui i bambini con abilità e capacità diverse possono giocare insieme, interagire tra loro e utilizzare insieme le attrezzature diminuendo di fatto le distanze che possono venirsi a creare di fronte alla diversità. L’amministrazione comunale ha il compito di curare la tutela e la promozione dei diritti di tutti cittadini e la loro parità giuridica e sociale" afferma la candidata di Fratelli d'Italia. "Ispirandomi ai principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ritengo essenziale che i rappresentanti delle istituzioni adottino politiche che abbiano come obiettivo l’inclusione delle persone con disabilità" sottolinea Cicala.

"Qualsiasi iniziativa che prevede la fornitura dei nuovi giochi nei parchi dovrebbe essere formulata in modo da includere l’acquisto anche di giochi inclusivi. In Regione Toscana dovranno essere incrementati i fondi per abbattere le barriere architettoniche, adeguare gli spazi pubblici, i parchi e le aree gioco per renderle inclusive, destinando risorse ai Comuni e alle Unioni di Comuni del territorio per creare aree verdi accessibili e inclusive". La candidata al Consiglio regionale conclude: "Il 'bisogno' della persona con disabilità è quello soprattutto di trovare un contesto ambientale accessibile, che sia idoneo a 'ridimensionare' la sua disabilità, perché è il contesto che può fare la differenza tra il permettere o meno la partecipazione del soggetto alle attività proposte. Il diritto al gioco deve essere garantito a tutti i bambini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno, Benedetta Cicala (FdI) accusa: "Il Comune si è dimenticato dei giochi per bambini con disabilità"

PisaToday è in caricamento