rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Cambia il regolamento del Palio di San Ranieri, la Antoni: "Perché all'ultimo minuto?"

A venti giorni dalla manifestazione è arrivata ai consiglieri comunali la bozza della modifica del regolamento. Critica l'esponente dei 5 stelle Valeria Antoni: "Poco tempo, non si riuscirà nemmeno a discutere. Perché si è aspettato tanto?"

Organizzazione approssimativa. E' questa l'accusa mossa dalla pentastellata Valeria Antoni all'Amministrazione, in merito al Palio di San Ranieri. La grillina spiega che solo ieri i consiglieri comunali "con due anni di ritardo e a venti giorni dal Palio, hanno ricevuto una bozza di modifica del Regolamento del Palio di San Ranieri. E’ stato dato il via ad un iter che, per essere veloce, non dovrebbe prevedere nessuna discussione e andare all'approvazione come proposto e quindi, con gravi carenze anche democratiche".

"Mi chiedo perché – prosegue la Antoni – l'Assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi, abbia aspettato così tanti mesi per poi arrivare a venti giorni da Palio per discutere di una manifestazione così importante per la città. Il Palio di San Ranieri è una manifestazione sentita fino a pochi anni fa in città per l'immediatezza della gara, per la facilità nella comprensione delle squadre, per l'assenza di regole ferree che ci sono in una regata vera e propria e, infine, per la socialità che offre il lavoro di quartiere. Questo ricordo si è perso negli anni per fare, invece, una manifestazione più spettacolarizzata".

Il ritardo per il cambio di regolamento "sa di toppa più che di reale costruzione di un percorso efficace", in quanto i quartieri si sono già organizzati sulla base delle regole vigenti. "La città non merita di vedere trattare con approssimazione la Festa quella del Patrono – conclude la consigliera – che ha sempre raccolto un grande favore. Come mai si è aspettato due anni per nominare i comitati e adesso si vuol procedere a venti giorni dalla competizione? Il resto dell'anno l'assessore Eligi cosa ha fatto?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il regolamento del Palio di San Ranieri, la Antoni: "Perché all'ultimo minuto?"

PisaToday è in caricamento