Venerdì, 24 Settembre 2021
Politica

Elezioni comunali a Montopoli Valdarno: Capecchi a sostegno dell'innovazione sull'edilizia sociale

L'housing sociale consiste nell'offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti ai cittadini con reddito medio basso, per affrontare l'emergenza della casa al fianco delle istituzioni pubbliche e del terzo settore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si tratta di un intervento di ristrutturazione edilizia di vecchi fabbricati dismessi per la costruzione di un complesso composto da 24 alloggi, che si trova inserito nel centro storico della frazione di San Romano del comune di Montopoli in Val d'Arno.

L' housing sociale consiste nell' offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti ai cittadini con reddito medio basso, per affrontare l' emergenza della casa al fianco delle istituzioni pubbliche e del terzo settore. Con questo tipo di progetto si andrebbero ad abbattere enormemente i costi di costruzione, quindi nonostante le condizioni sfavorevoli del momento, si creerebbero le condizioni per un' accesso all'acquisto della prima abitazione da parte di molti cittadini, giovani coppie, single, che per il momento hanno difficoltà all'acquisto di immobili messi in vendita sul mercato tradizionale.

Su questo progetto tanto ambizioso quanto innovativo ha posto l' attenzione il candidato a sindaco della lista "Democratici per Montopoli" Giovanni Capecchi, che è intenzionato a sostenere anche l' attività di imprenditori più attenti alle esigenze abitative di questo genere.

"Sostengo progetti volti all'innovazione sull'edilizia sociale - spiega Capecchi - l'hausing sociale, vista la situazione economica che si è venuta a creare in questi anni, rappresenta un trampolino importante che anche nella nostra zona deve essere tentato. In questo momento qualsiasi agevolazione che risolva le esigenze abitative dei cittadini è fondamentale. Siamo attenti e sensibili a questo tipo di innovazioni."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Montopoli Valdarno: Capecchi a sostegno dell'innovazione sull'edilizia sociale

PisaToday è in caricamento