rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Referendum trivelle: blitz davanti alla Normale per i volontari di Greenpeace

Un cartello appeso a monumenti e statue di dieci città italiane. A Pisa è stata scelta la statua di Cosimo I de' Medici

Anche Cosimo I de' Medici voterà sì al referendum sulle trivellazioni, in programma domenica 17 aprile. Blitz infatti dei volontari di Greenpeace in Piazza dei Cavalieri, e in altre dieci città italiane, dove con un’originale attività di guerrilla marketing hanno dato voce ai monumenti del Belpaese.

Un cartello con la scritta 'Per fermare le trivelle io voto Sì' è apparso accanto a busti, statue e sculture con l’intento di lanciare un messaggio chiaro: la bellezza dell’Italia è incompatibile con le fonti fossili, e se il nostro patrimonio storico-artistico 'potesse votare' non avrebbe dubbi, sceglierebbe un’Italia senza trivelle.

I volontari di Greenpeace hanno dato voce ai monumenti di Roma, Torino, Genova, Firenze, Pisa, Milano, Venezia, Perugia, Urbino, Bari. A sostegno del referendum hanno potuto così esprimersi, oltre a Cosimo I de' Medici, il celebre David di Michelangelo a Firenze, il Monumento a Cristoforo Colombo a Genova, il busto di Mazzini a Bari, l’irriverente scultura di Maurizio Cattelan posizionata davanti alla Borsa di Milano, e molte altre opere d’arte antiche e moderne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle: blitz davanti alla Normale per i volontari di Greenpeace

PisaToday è in caricamento